Rispondi a:

Inviato da avatar Eugenio Galli il 30-10-2017 alle 19:51

Mi chiedo spesso come mai a pochi metri (metri: non centinaia di metri) da piazza della Scala, in via Manzoni davanti alle Gallerie d'Italia, siano stati collocati ben due punti di sosta per pullman, segnalati con apposite paline di fermata.

Uno è per i bus dei "city sightseeing" e capisco che la collocazione possa avere senso per il carico e lo scarico dei turisti: spero ovviamente che questi mezzi circolanti siano accuratamente scelti e garantiti a basso impatto ambientale.

Capisco meno il secondo parcheggio, dedicato ai "turisti dello shopping", dove sostano i pullman diretti ad un grande centro commerciale fuori città: perché quei pullman devono sostare in pieno centro? Perché non spostarli verso l'esterno della città, in corrispondenza di adeguati nodi di interscambio con il TPL?

Ci sono però anche altri pullman che svolgono servizi privati: qualche sera fa ne ho contati addirittura tre, fermi intorno alle 19 lungo quello stesso marciapiede, verso piazza Scala.
A lungo fermi, ma col motore acceso!
Ecco, questo è davvero inaccettabile. E credo che sia necessario, anche in considerazione della grave situazione di inquinamento atmosferico a tutti nota, pretendere controlli sistematici e sanzionare gli abusi, non bastando la mera sensibilizzazione o gli appelli al buon senso.
L'ho detto seduta stante ai due agenti della polizia locale che presidiavano palazzo Marino, e l'ho segnalato formalmente anche al sindaco perché dia adeguate indicazioni ai suoi assessori e agli uffici competenti.

Confido di ricevere un riscontro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta