Rispondi a:

Inviato da avatar Rita Barbieri il 26-09-2011 alle 02:36

Pur condividendo l'importanza di questo portale e della comunicazione via web, ritengo sia più produttivo ragionare con calma, guardandosi in faccia, in uno spirito collaborativo e progettuale.

Invito pertanto Davide Consonni a portare il problema in Consiglio di Zona (Via Legioni Romane, 54). La prima mezz'ora dell'assemblea è dedicata agli interventi di cittadini e consiglieri. La prossima riunione sarà martedì 27 settembre alle 18.30. Sul sito del Comune è possibile trovare le successive convocazioni del Consiglio. Altra cosa importante è iscriversi alla Commissioni istruttorie della zona.

Il tema non è semplice e non si può affrontare per slogan ma appunto per progetti da costruire insieme. Concordo pienamente con Sara Brusa, il problema dei Rom e dei Sinti va risolto non spostato, nello spirito della tolleranza e dell'accoglienza. L'Europa è piena di esempi positivi in tal senso, esempi che possono permettere una vera convivenza civile di culture e modi di vivere differenti. Personalmente ritengo che l'amministrazione locale, in un intervento coordinato  a livello cittadino, provinciale e regionale, debba, insieme alle comunità Rom e Sinti e agli operatori sociali esperti sul tema (vedi ad esempio Don Colmegna), individuare le zone di insediamemto dei Rom, costruire tanti piccoli campi (aree attrezzate per la sosta di transito o residenziale, no grandi parcheggi) dotati di servizi igienici e di beni basici (acqua, elettricità, gas, eccetera), di mediatori culturali e definire regole di comportamento da rispettare, l'obbligo della frequenza scolastica per i bambini, i permessi per le attività ambulanti, eccetera (una sorta di carta dei diritti e dei doveri)

Grazie.

Rita Barbieri

Presidente Commissione Cultura zona 6

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta