Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 10-01-2018 alle 18:56

In città ci troviamo di fronte a una condizione particolare.

Come già detto si devono evitare danni da caduta di rami, ecc, che in natura sono normali ma su un viale non devono assolutamente accadere. 

Credo altresì che assicurare un albero potato sia molto più economico rispetto all'assicurazione di un albero densamente ramificato, costo che moltiplicato per tanti alberi ha un suo peso.

Infine potare un albero ne stimola artificialmente una forte ricrescita; questo può indebolire la pianta se non è in condizioni ottimali.

Fortunatamente a Milano abbiamo sole estivo, acqua nel sottosuolo e una gran quantità di biossido di carbonio, che le piante mangiano per costruire i propri rami e le foglie.

Questo è un fattore da non sottovalutare, un taglio importante può favorire una forte ricrescita con conseguente assorbimento di inquinanti dall'atmosfera.

Ovvio anche che ad assorbire gli inquinanti sono le foglie, e quindi vanno fatte sempre le cose con equilibrio e criterio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta