Rispondi a:

Inviato da avatar Franco Puglia il 09-05-2018 alle 14:45

Sembra il cantiere per la costruzione di un palazzo. Non credo ci siano altri lavori IMPORTANTI tipo MM4 o analoghi nella zona, o sbaglio ?
Vedo che sono a livello di fondazioni. Significa che stanno colando il calcestruzzo dei pilastri di cemento armato. Per garantire il corretto riempimento delle casseforme che contengono i pilastri vuoti, questi vengono vibrati durante la colata, per impedire che si formino delle bolle d'aria, stante la viscosità del cemento.
E' possibile che le vibrazioni si trasmettano all'area circostante, ma si tratta in ogni caso di vibrazioni modeste, più che altro acustiche, rumore.
In alcuni caseggiati non è difficile percepire ai piani inferiori le vibrazioni determinate dal passaggio della metropolitana (V.le Monza) o di altri mezzi molto pesanti.
Tutto dipende dalla natura e densità del sottosuolo.
Quindi credo che il pericolo sia pari a zero. 

Altra cosa, invece, è l'ascolto da parte della Pubblica Amministrazione.
Il cittadino comune non è tenuto ad avere conoscenze ingegneristiche ed ha il diritto di preoccuparsi ma anche quello di essere rassicurato.
Quello che sto facendo io in queste righe dovrebbe farlo un organismo competente.
Una denuncia ad un comando di polizia locale DEVE tradursi in una segnalazione a chi di competenza per accertamenti, ed il cittadino deve trovare una risposta.
Qui la Magistratura non c'entra, a meno che gli accertamenti non facciano emergere un illecito.

Il capo cantiere, ad ogni modo, avrebbe potuto fornire le medesime spiegazioni che ho fornito io, rassicurando i cittadini. 
Domina l'incuranza e l'arroganza, da parte di TUTTI, non soltanto da parte dei funzionari pubblici.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta