Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 14-05-2018 alle 14:43

Buongiorno Sig. Grechi;

ho letto il suo post e i vari interventi.

Non conosco il Vostro progetto di riqualificazione ma leggo di una Vostra richiesta per un possibile prolungamento della M1 e M5 metropolitana.

Mi pare che il Viale, opportunatamente rivisto in termini di flussi e viabilità e previo valutazione economica e tecnica riguardo la larghezza, potrebbe accogliere una doppia corsia di tram su corsie preferenziali e magari a velocità potenziata, supportato da sistema semaforico preferenziale e svincolato dal Coidce della Strada come ( ahimè ), tutta la linea tramviaria milanese, non ancora modernizzata. 

Questo sistema tecnicamente avanzato, avvierebbe un processo di riduzione del traffico a favore di un sistema ecosostenibile, storicamente compatibile con il Viale, soprattutto economicamente più adatto alle spese sia di manutenzione che di realizzazione, rispetto alla metro.

Tenga presente che 1 Km di metro costa 155 Milioni di Euro se realizzato sopra falda e su terreno non argilloso, altrimenti si arriva anche a 300 MEuro/Km e che un sistema tranviario moderno, si aggira sui 70 M di euro a chilometro ( circa la metà ).

Cordiali Saluti.

Gianluca Gennai.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta