Rispondi
Rispondi a:
Buongiorno Sig. Grechi;
ho letto il suo post e i vari interventi.
Non conosco il Vostro progetto di riqualificazione ma leggo di una Vostra richiesta per un possibile prolungamento della M1 e M5 metropolitana.
Mi pare che il Viale, opportunatamente rivisto in termini di flussi e viabilità e previo valutazione economica e tecnica riguardo la larghezza, potrebbe accogliere una doppia corsia di tram su corsie preferenziali e magari a velocità potenziata, supportato da sistema semaforico preferenziale e svincolato dal Coidce della Strada come ( ahimè ), tutta la linea tramviaria milanese, non ancora modernizzata.
Questo sistema tecnicamente avanzato, avvierebbe un processo di riduzione del traffico a favore di un sistema ecosostenibile, storicamente compatibile con il Viale, soprattutto economicamente più adatto alle spese sia di manutenzione che di realizzazione, rispetto alla metro.
Tenga presente che 1 Km di metro costa 155 Milioni di Euro se realizzato sopra falda e su terreno non argilloso, altrimenti si arriva anche a 300 MEuro/Km e che un sistema tranviario moderno, si aggira sui 70 M di euro a chilometro ( circa la metà ).
Cordiali Saluti.
Gianluca Gennai.
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati