Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Giorcelli il 07-07-2018 alle 21:09

I TEMPI DI NAVIGAZIONE DEI NUOVI NAVIGLI

Si riporta qui sotto un estratto dello Studio di Fattibilità del Politecnico di Milano coordinato dal prof. Boatti in cui sono indicati i tempi di navigazione calcolati per l’intero percorso (dalla Darsena a Cassina de’ Pomm) e per tratte parziali.

I tempi sono  stati valutati senza tenere conto delle soste per caricare e scaricare eventuali passeggeri interessati a percorsi parziali,  né di possibili attese qualora una conca fosse in uso da parte di un battello che naviga in direzione opposta. Infine non tengono conto delle soste per l’incrocio di due battelli  dove la larghezza del naviglio non è sufficiente per l’inrocio (ad esempio nei tratti di larghezza inferiore a m. 6 e in corrispondenza della banchine galleggianti per la salita/discesa dei passeggeri delle tratte intermedie).

Dalla tabella a pag. 23 del Vol. 2 dello Studio di Fattibilità coordinato dal prof. Boatti (che qui non sono riuscito a riprodurre) si possono inoltre rilevare i minuti spesi per i 10 concaggi  necessari per compiere il percorso e i minuti necessari per spostarsi da una conca a quella successiva. Si può constatare che un passeggero che volesse navigare dalla darsena a Cassina de’ Pomm  impiegherebe 90 minuti nelle conche e  da 50 a 70  minuti in navigazione, a seconda che si sposti a favore o contro corrente. Anche per la maggior parte dei percorsi intermedi i tempi per i concaggi superano quelli di navigazione.

 

 ESTRATTO  VOL. 2 - STUDIO DI FATTIBILITÀ COORDINATO DAL PROF. ARCH. BOATTI -  POLI-MI

4.1.4.3 Tempi di navigazione

 I risultati del modello idraulico permettono di stimare con buona approssimazione i tempi necessari alla navigazione lungo il tratto ripristinato di Naviglio della Martesana e di Cerchia interna.

Il calcolo richiede, preliminarmente, la stima, per ogni conca di navigazione, del tempo di concata, ovvero del tempo complessivo necessario al riempimento della conca. Nello specifico, tale grandezza corrisponde all’intervallo di tempo che intercorre tra l’ingresso e l’uscita di una imbarcazione dalla conca stessa. Tale arco temporale pertanto è dipendente innanzitutto dai tempi di manovra per le operazioni di ingresso, attracco e uscita dai bacini di regolazione (che si possono considerare uguali per ogni conca) e in secondo luogo dai tempi di riempimento (che invece sono una caratteristica della geometria dei manufatti, dei livelli di monte e di valle e della tipologia di impianto di adduzione dell’acqua).

 Per calcolare i tempi di concata pertanto per il Naviglio riaperto si è fatto riferimento alle seguenti specifiche: - si è considerato un tempo di 4 minuti per la manovra di ingresso, attracco e uscita da ogni conca; - si sono considerate le dimensioni geometriche di ogni conca, in generale pari a sono sui 22.5 m di lunghezza per 4.5 m di larghezza, tranne che per le due conche esistenti (Incoronata e Viarenna), di cui si è considerata la geometria reale, e per la conca di via Senato, di cui si è ipotizzato un parziale recupero delle strutture storiche; - si sono considerati due sistemi di alimentazione per la concata, in corrispondenza alle porte di monte e di valle, consistenti in una tubazione di diametro 500 mm e lunghezza 8 m (inserita nell'alzaia), dotati di valvola automatica di regolazione;  si sono considerati tempi di apertura della valvola di regolazione tali da non avere mai, all’interno della conca, velocità verticali di risalita dell’acqua superiori a 1 cm/s. Il calcolo del transitorio di riempimento dipende, oltre che dalla geometria della conca e dell’impianto, dal dislivello dei peli liberi tra monte e valle, determinando tempi anche molto diversi tra le diverse conche.

In sintesi, dalla lettura dei dati riportati in tabella, si deduce che: - i tempi di concata sono compresi tra i 7 e i 10 minuti, tranne che per Cassina de' Pomm, che ha un dislivello più alto e richiede 13 minuti; - i tempi di navigazione complessivi da Cassina de' Pomm a Viarenna sono 2 ore 20 minuti in discesa e 2 ore 40 minuti in salita; -  tempi di tratti intermedi con valenza turistica: a) Porta Nuova - Laghetto di San Marco (Brera): in discesa 24 minuti, in salita 35 minuti; passaggio di 2 conche di navigazione; b) San Marco - Ca' Granda: in discesa 43 minuti, in salita 52 minuti; passaggio di 3 conche di navigazione; c) via Senato - Basilica di San Lorenzo: in discesa 35 minuti, in salita 45 minuti; passaggio di 2 conche di navigazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta