Rispondi a:

Inviato da avatar Fabrizio Pallotta il 17-09-2018 alle 21:33

Gent.ma Sig.ra Simonini,

la ringrazio per la solerte risposta che, ahimé, è molto politica e poco pragmatica. Sembra più marketing che sostanza. Senza offesa.

Le rispondo per punti.

- "ogni anno controlla e pulisce sistematicamente tutte le griglie e più della metà dei pozzetti presenti in città."

Non è affatto vero. Abito in viale Misurata e sarà mia premura inviarle tramite questo sito le foto delle bocche di lupo otturate da tempo immemore, così come quelle di viale Cassala fronte LIDL, che MAI durante un temporale hanno svolto il loro compito. Forse il Comune dovrebbe verificare che il contratto venga onorato.

- Il servizio prevede la pulizia delle bocchette (le cosiddette "bocche di lupo"); la rimozione del sedime presente nei pozzetti; l'eventuale disostruzione dei sifoni, con siringatura o con attrezzatura a pressione d'acqua, con fresatura o altri sistemi; la segnalazione ai Reparti Strade territorialmente competenti dei pozzetti che non si è potuto riportare ad una accettabile funzionalità dopo le operazioni sopra descritte.

Descrivermi cosa preveda il servizio non significa farlo. E' un elenco bello a leggersi, che se applicato non darebbe senso a questo scambio epistolare.

- tutti i pozzetti della città vengono spurgati almeno una volta ogni due anni e nelle situazioni più critiche una volta all'anno (come i viali alberati e le vie in cui hanno luogo i mercati rionali scoperti).

Almeno una volta ogni due anni??? Sa cosa significa? Che ci saranno per forza dei mesi in cui saranno otturati e si creeranno allagamenti. Non sarebbe meglio farlo più spesso?

Certo che se per le situazioni più critiche intervenite una sola volta l'anno...

- Inoltre, in aggiunta agli interventi programmati, interveniamo ogni qualvolta ci viene segnalata, dai cittadini o dai Vigili Urbani, una situazione di emergenza.

Ho appena segnalato la situazione di una parte della circonvallazione e le fornirò, come sopra scritto, debite foto a supporto di quanto osservato.

Ciò detto, restano due punti del mio precedente messaggio che non ha soddisfatto.

1 - Il problema che i vostri camion infilino nei tombini i rifiuti, a causa della rotazione delle spazzole. Ho suggerito di utilizzare uno dei due operatori facendolo camminare davanti al camion così da raccogliere gli oggetti più grandi ed evitare che entrino nelle bocche di lupo. Lei ha altri suggerimenti per evitare che sia lo stesso lavoro di AMSA a causare il problema?

2 - Non ha risposto alla mia proposta di installare delle griglie davanti alle bocche di lupo

Le chiedo pertanto la cortesia di fornirmi una risposta pratica, funzionale e attuabile, e non una politica o di forma.

Grazie e cordiali saluti,

Fabrizio Pallotta

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta