Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 02-10-2011 alle 00:48

Attendiamo con ansia una risposta definitiva sull'annoso problema delle Compensazioni/mitigazioni ambientali del PII Marchesi Taggia sollecitate dal CSA all'Assessore Maran lo scorso 16 settembre:

 

COMITATO SALVAGUARDIA AMBIENTE OVEST MILANO. ESTRATTO DAL VERBALE DELLA RIUNIONE IN DATA 3.11.2010  (a cura di Marco Righini)

.........2. Compensazioni/mitigazioni ambientali del PII Marchesi Taggia (alias PII Marchesi-Taggia).

2.1. M.DeRIGO espone in sintesi la lunga storia del PII in oggetto, già ampiamente trattata in precedenti verbali e informative. In particolare, relaziona sugli ultimi sviluppi riguardanti le richieste di compensazioni/mitigazioni protocollate al Comune di Milano -Settore Verde e Arredo Urbano (arch. Salvetat), al Comune di Milano -Settore Urbanistica (arch. Guizzetti) e alla Provincia di Milano - 5ª Commissione Agricoltura e Parchi (dr. Cucchi). All'incontro del 24 settembre 2010 con i citati responsabili istituzionali, una delegazione del Comitato, composta da M.DeRIGO, Ernestina GHILARDI, Giordano PIROLA e Isidoro SPIROLAZZI, ha approfondito le seguenti questioni.

2.1.1. L'arch. Guizzetti e il suo staff hanno esposto le linee di intervento ambientale, concordate con la proprietà e affidate al Dipartimento di Biologia dell'Università di Milano per la gestione delle acque e il recupero del fontanile Marcionino.

2.1.2. L'arch. Salvetat ha esposto le possibilità e le criticità di un parziale recupero del fontanile Marcionino (assieme al fontanile Misericordia), con una sorgente (forse forzata) dall'acqua di falda. Sicure sembrano invece le piantumazioni lungo la Cava Casati e il ripristino di un boschetto in prossimità del sentiero petrarchesco.

2.1.3. Durante l'incontro si è saputo della richiesta di un'autorizzazione paesaggistica, a suo tempo fatta da "Italia Nostra", per un canale di deflusso delle acque provenienti dal fontanile Misericordia verso il Marcionino.

2.1.4. Dagli esiti dello studio di fattibilità del recupero del fontanile Marcionino (in riferimento anche al deflusso delle acque dal Misericordia), l'arch. Salvetat afferma che sarà poi possibile una compiuta progettazione delle vie di acqua, con itinerari di avvicinamento all'area espositiva dell'Expo tramite percorsi ciclo-pedonali e ippovie. (D.DeRIGO si augura che tale progettualità sia meno approssimata di quella iniziale, che prevedeva la realizzazione di un nuovo naviglio in contropendenza; RIGHINI osserva le criticità insite nell'attraversamento dell'area prossima alla Fiera di Rho e alla zona espositiva dell'Expo, tra viadotti, autostrade e ferrovie)

........

Il sentiero del Marcionino 2007-2010
http://www.ildonodivedere.com/?attachment_id=1384 )

Reticolo idrico (2005) con evidenziato il fontanile Marcionino, legato a don Giuseppe Gervasini
( http://www.ildonodivedere.com/?attachment_id=1379 )

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta