Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 30-10-2018 alle 15:01

Buongiorno;

dunque si riparte con gli " Scali Ferroviari " tramite il " Concorso Farini " (articolo in allegato).

Ci aspettiamo un vero " débat public " anche perché c’è una legge in vigore dal 28 Agosto 2018 pur con delle voci da perfezionare ( in allegato).

Tuttavia, per saperne di più sul collaudato dèbat alla francese: https://www.debatpublic.fr/ .

Nei documenti ufficiali del Comune di Milano e in particolare nel documento di delibera del 2016 proprio sugli scali ferroviari, si leggeva " debat pubblique " fortunatamente corretto (in allegato). Questo per sottolineare quanto poco si sappia di questo strumento di democrazia evoluta e fortemente sostenuta in Francia da tutte le parti in causa.

Dunque si attendono i nomi della Commissione di valutazione all'interno del Dibattito Pubblico che non è la commissione scientifica, poi le regole del Dibattito e soprattutto quanto esse saranno efficaci vs la quota privata (RFI Sistemi Urbani e i players finanziari parti in causa).
Per questo importante capitolo, è auspicabile una posizione " chiave " del Comune di Milano.

C’è da augurarsi che questa volta ci sia davvero un confronto ispirato al dibattito alla francese e che si dia la possibilità anche agli schieramenti contrari di parlare alla gente nell'ambito del confronto pubblico tra le parti, all’interno del percorso istituzionale.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta