Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 22-01-2019 alle 23:33

Buonasera a Tutti.

Sto leggendo la pagina del Municipio 7 su Facebook, che stà letteralmente esplodendo di commenti (al momento già 78), in stragrande maggioranza assolutamente contrari a questo supermercato (visto che in zona ne sono già presenti anche troppi), ma favorevoli alla riqualificazione dell'area come parco attrezzato; o centro sportivo con piscina, e centro aggregazione per giovani e anziani del quartiere, che invece sono clamorosamente assenti nel quartiere.

Faccio inoltre notare come le tendenze urbanistiche del XXI° Secolo, viste all'atto pratico al Portello; CityLife; Porta Nuova; vedono nelle riqualificazioni la scomparsa fisica delle automobili dalla superficie, con il loro spostamento sottoterra in ampi parcheggi, o strade sotterranee. La superficie viene ridisegnata con parchi attrezzati per i pedoni e le biciclette (e pure qualche immancabile grattacielo).

Vedere il disegno sempre su Facebook (Municipio 7), dell'orrendo supermercato in Via Cabella, è degno di una barzelletta dei grigi anni settanta del secolo scorso; design da capannone che non dice niente; una colata di catrame generalizzata; con qualche ridicolo alberello striminzito piazzato qua e là; auto dappertutto (altro che scomparse sottoterra, con sopra un bel parco!)

Il quadretto si inserisce poi in fianco ad un asilo infantile molto frequentato, e in una Via Cabella che è troppo trafficata e male risistemata nel 2011 rendendola eccessivamente stretta e inadatta al traffico.

E' troppo chiedere a chi fa politica quando si parla di periferie come il quartiere Baggio, dove sono i quattrini del Comune di Milano (sempre disponibile a spendere e spandere in Centro, anche per i Navigli Interni, o per Piazza Castello con Centinaia di Milioni di Euro), e le Archistar?

Vuole il Comune di Milano non autorizzare questi brutti interventi privati in periferia, non concedendo le autorizzazioni necessarie, e riacquistando con urgenza l'area di Via Cabella per Uso Pubblico come richiesto da decine di Cittadini (ed Elettori del quartiere?). La Politica è come la diplomazia non esiste la parola "impossibile", i quattrini per questa operazione (anche attraverso uno scambio con un'altra area), se si vuole saltano ampiamente fuori. Certo una bella sistemazione a Parco Pubblico attrezzato (o piscina centro multifunzionale aggregativo) sicuramente non costerebbe decine di milioni di Euro, ma sarebbe ampiamente approvata dai Baggiani.

 

Milano 22 Gennaio 2019

                                                                                                               Cordiali Saluti

                                                                                                              "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta