Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 19-03-2019 alle 13:33

Le opinioni circolate finora, rispettabili e legittime, condivisibili e non, si infrangono contro un muro ben consolidato: non esistono controlli.

Tutte le soluzioni prospettate prevedono controlli e sanzioni. Nel mio viale, ma non credo sia l'unico, puoi lasciare parcheggiata un'auto sui binari del tram o su un passo carraio, magari anche ostacolando i pedoni e chi entra e esce dallo stabile. Già visto quattro volte nel quartiere, durante questo mese di marzo. Fate voi i conti estendendoli alla città...

L'area B non sta funzionando e avrà grossi problemi nel tempo. Spero di sbagliarmi e di essere poi platealmente smentito; ne ho tutto l'interesse dato che abito a Milano, in una zona "protetta" dall'area B.

Più che i soldi manca la reale volontà di impiegarli. Credo che ciò avvenga per semplici calcoli elettorali. Un conto è decretare l'area B, riscuotendo approvazioni domestiche e internazionali.

Un conto è farla funzionare davvero, dato che la maggioranza dei milanesi, di ogni pensiero e credo, quando appoggiano il lato B sul sedile, di altre B non vogliono sentir parlare. 

Favorevole all'area B è perlopiù chi utilizza i mezzi pubblici e verifica ogni giorno quale reale vantaggio per tutti sarebbe averli più efficienti e prevedibili.

Detto questo, passeggiando per la città si individuano, senza fatica né titoli specifici:

Pletore di moto e motorelle, con seguito di fumo pestilenziale, rumore e maleducazione turbo.

Furgoni, camioncini e similari, miracolosamente aggrappati alle loro ruote. Se fossero fermati e controllati, probabilmente sarebbero da rottamare seduta stante.

Auto, troppe e pervasive anche loro, anche queste spesso con emissioni di inquinanti misurabili con occhio e naso.

Riscaldamenti a BTZ, anche se formalmente vietato, perchè quando trattieni il respiro per non soffocare è difficile che non lo sia. Poi scopri che sono soprattutto grossi condomini popolari, aler e comune e ti senti stupido per avere speso denaro, insieme a molti altri, quattro anni fa, per convertire il tuo riscaldamento condominiale a gas. Gli enti pubblici sono i primi a logorare il tuo lato B, perché mai il popolo non dovrebbe imitarli?

Se non c'è controllo, non c'è nulla e nulla ci potrà essere ma è così che la macchina pubblica funziona, a prescindere da elezioni e cambi di colore; una macchina che tutti cavalcano ma che nessuno guida.

Perciò non serve minacciare cambi elettorali; questo o quello pari saranno se non peggio...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta