Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 27-07-2019 alle 08:38

Buongiorno Fabio,

il mio è un punto di vista di un semplice cittadino che saltuariamente partecipa a riunioni in municipio, soprattutto quando ci sono occasioni di dibattito su progetti con presenti gli addetti ai lavori ( progetti che poi riassumo anche su questo portale  ).

In generale mi interessa farmi un'idea in prima persona "a 360 gradi" di quello che mi succede intorno, possibilmente senza "intermediazioni" di sorta, ed in ciò il municipio ha indubbiamente un suo ruolo.

Sono invece meno attento ad occasioni di pura contrapposizione politica in municipio ( muro contro muro) che mediamente tendono ad allontanarmi.

Tornando ad una visione pragmatica, tipicamente milanese, ne approfitto per esporre un punto che non ho mai capito e che riguarda la rigida suddivisione in fette della città, mi spiego.

La mia non più giovane madre, ad es, ha il centro vaccinale a qualche centinaia di metri da casa ( Brenta num 4.) ma essendo per pochi metri i municipio 5 deve andare al centro di Boifava. Fortunatamente abbiamo le risorse per risolvere in altro modo e senza troppi disagi per una persona che ha superato gli 80 ... ma penso anche che una maggiore flessibilità della macchina amministrativa potesse essere meglio pensata in una metropoli come Milano, per le zone di confine, ma non solo. ( capisco che le risorse dei municipi sono quello che sono ) 

Roberto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta