Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 26-09-2019 alle 18:18

Approfitto per aprire un dibattito, forse OT ma spero di no.

Sono anni che sento parlare di smartcities con varie iniziative qui a Milano.

Sorvolando velocemente sul fatto che da cittadino noto che ogni cosa "smart" nella pubblica amministrazione si traduce in più complicato e con più lavoro a carico del cittadino vorrei concentrarmi su un altro aspetto.

Ormai ho una certa età, e quando ero giovane e tutto sto "smat" non esisteva si parlava di telelavoro.

In pratica l'unica applicazione utile che si immaginava per le nuove tecnologie telematiche era il lavoro da casa con conseguente riduzione del traffico e miglioramento della qualità della vita.

Allora ricordo che i problemi della città erano più che altro traffico e inquinamento.

Ecco una cosa che mi pare di aver capito con certezza è che smartcities e telelavoro non sono neanche lontani parenti, altrimenti coi mezzi di oggi avremmo ben altra situazione a livello di traffico e inquinamento.

Tutto sto smart che c'è in giro non ha risolto i problemi che allora erano prioritari, anzi, oggi abbiamo aggiunto problemi di sicurezza, economici, sociali, di salute e ambiente che anni fa erano solo marginali.

Riusciranno mai le nuove tecnologie a risolvere questi problemi?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta