Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-07-2020 alle 10:48

Alla mia segnalazione via e-mail di questa discussione ho ricevuto questa risposta dal Municipio 6:

"Si riferisce che la problematica è attenzionata dal Municipio 6 e dalla PL/Vigili di Quartiere zona 6 che ha effettuato alcuni sopralluoghi e un monitoraggio sull’area: nei giorni scorsi, ha registrato la presenza di un insediamento non autorizzato di oltre 20 persone (tra cui diversi minori) e mezzi furgonati provvedendo all’allontanamento di persone e mezzi; con un successivo intervento AMSA ha provveduto alla rimozione dei rifiuti abbandonati sull’area di stazionamento. La PL/Vigili di Quartiere tiene monitorata la situazione.

Sull’area il Municipio sta già operando in due modalità: 

  • Intervento a breve termine. In collaborazione con la scuola Cometa di via Bussola, partecipanti al bando Piazze Aperte del Comune di Milano, si sta redigendo insieme all’Assessorato comunale alla Mobilità, la proposta di messa in sicurezza della via, attraverso la creazione di un’area pedonale protetta di collegamento tra via Andrea Ponti e via Malaga, lungo quindi l’intera via Bussola.
    Visto l’acuirsi del problema degli insediamenti non autorizzati, la Giunta di Municipio 6 ha deliberato il giorno 15/07/2020 la richiesta di installare una apposita cartellonistica verticale recante il divieto di sosta permanente di caravan e autocaravan. Questa segnaletica è stata sperimentata con successo nel 2019 in alcune aree della Barona (es. via Bitinia, Paul Valery, Di Rudinì, ecc).
  • Intervento a lungo termine. Quello che impedisce ad oggi qualunque intervento strutturale e definitivo è che l’area di via Bussola e l’area sterrata posta al suo fianco non sono aree demaniali, bensì di diverse proprietà private tra cui diverse di società fallite. Per arrivare alla soluzione del problema, Municipio 6, Assessorato alla Mobilità, insieme al reparto di pianificazione urbana e demanio, stanno procedendo con l’acquisizione delle aree: è un percorso lungo e articolato, ma inevitabile per poter intervenire in modo definitivo su tutte le problematiche di via Bussola (sicurezza stradale, abbandono di rifiuti, insediamenti non autorizzati, bassa qualità in generale dell’ambiente urbano).

Se il sig. Marco Mastrorilli, in qualità di rappresentante dell’attività commerciale nel settore moda, volesse partecipare all’intervento di riqualificazione temporanea della via, può scrivere al Presidente di Municipio 6 Santo.Minniti@comune.milano.it"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta