Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Bestetti il 29-07-2020 alle 11:51

Gent.ma Sig.ra Callegari,

la questione che pone, purtroppo diffusa in tutta la città, è molto seria ed attiene alla deficitaria organizzazione della Polizia Locale da parte del Comune di Milano, vistosamente peggiorata negli ultimi anni. Il numero di pattuglie sul territorio, il servizio dei Vigili di Quartiere, il presidio delle principali aree verdi (come quella in oggetto) sono assolutamente insufficienti e inadatti rispetto alle reali esigenze della città.

Basti pensare che i Vigili di Quartiere, che fino a un paio di mesi fa erano attivi nel Municipio 7 in 3 ambiti circoscritti, dove operavano 3 agenti per ciascuno (totale 9 agenti), ma erano già allora insufficienti, sono stati ora ridotti dal Comune di Milano a soli 2 agenti per ogni ambito (totale 6 agenti), a fronte peraltro di una notevole estensione dell'area che devono presidiare. Ogni coppia di agenti deve ora presidiare un'area di circa 10 km/q abitata da circa 60.000 persone. Le lascio immaginare con quali risultati in termini di efficacia e visibilità.

Per il presidio delle aree verdi, negli ultimi 4 anni avevamo attivato un nuovo servizio straordinario della Polizia Locale che presidiava - sia in modalità fissa che dinamica - le principali aree verdi del Municipio 7 (di cui non fa parte Via Strozzi, che è invece competenza del Municipio 6) durante tutti i weekend estivi, da maggio a settembre, per contrastare il fastidioso fenomeno dei party notturni con musica ad alto volume e disturbo alla quiete pubblica che prima del mio insediamento sono sempre stati incredibilmente tollerati.

Tale servizio, adattato nel corso degli anni alle nuove esigenze del territorio, ci ha consentito di ottenere risultati molto positivi, portandoci a risolvere la maggior parte delle situazioni più critiche. Quest'anno però, senza alcuna spiegazione, il Comune di Milano non ha autorizzato tale servizio, lasciando i nostri quartieri completamente sguarniti e vanificando tutto il lavoro svolto fino ad oggi.
 
Lo scorso 7 luglio ho formalizzato una lettera all'Assessore Scavuzzo e al Comandante della Polizia Locale del Comune di Milano (in allegato) per sollecitare il ripristino di questo fondamentale servizio serale e notturno. Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta, a dimostrazione del menefreghismo dell'attuale Giunta comunale verso i problemi dei cittadini, che chiedono semplicemente di vedersi garantito il sacrosanto diritto al decoro e al riposo notturno.
 
Continuerò ad insistere, forte dei risultati che avevamo raggiunto gli scorsi anni. E assolutamente sicuro di stare dalla parte giusta.
 
I miei più cordiali saluti.
 

MARCO BESTETTI
Presidente Municipio 7
Comune di Milano
e-mail: Marco.Bestetti@comune.milano.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta