Rispondi a:

Inviato da avatar Giacomo Salvanelli il 11-09-2020 alle 00:17

Gentilissimo Bruno,

la ringrazio del commento. Comprendo appieno, il nostro intento è quello di raccogliere dati, dalle diverse fonti online non sistematizzate (es. blog-forum-siti di settore sicurezza, dataset forze dell'ordine) e produrre "live" la loro geo-localizzazione e le statistiche con cui informare l'andamento della sicurezza urbana.

Non 'creiamo dati' e, per giunta, ne tracciamo l'origine certificandola. In altre parole, Mine Crime è un collettore di dati - l'unico attualmente esistente per il tema 'crimini'.

Purtroppo il cambiamento presuppone uno stravolgimento del paradigma del concetto di sicurezza urbana partecipata. Ad oggi il cittadino è un "mero osservatore", invece noi vogliamo attivare un circuito virtuoso in cui questo possa diventare protagonista attivo - un vero collaboratore delle forze dell'ordine!

Resto a disposizione per curiosità o approfondimenti.

G.S.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta