Rispondi a:

Inviato da avatar Giacomo Salvanelli il 23-09-2020 alle 09:49

Caro Bruno, cerco di rispondere punto per punto:

1) "Dai un bisturi in mano a una scimmia e difficilmente vedrai un'operazione a cuore aperto che salva una vita, ma piuttosto la scimmia farà male a se stessa o ad altri"

- seguendo questa logica non dovrebbero esistere sistemi main stream: internet (perchè ne è derivato il deep web e tutto l'illecito ICT); appalti pubblici (perchè arrivano i gruppi criminali organizzati con offerte a ribasso) e così via dicendo. La tua logica contraddice il punto da te sostenuto "dare a tutti un servizio open e gratis - pubblico". E' come se dicessi "diamo a tutti qualcosa di open ma non tutti sanno usarlo" - non ha senso e ti auto-contraddici.

2) "il pubblico non è interessato all'attivazione di un sistema del genere" - ad ora le priorità sono altre (vedi COVID) - in futuro ci accrediteremo come applicativo per le PA (quando il focus non sarà più solo 'COVID') - loro pagheranno noi e noi erogheremo il servizio gratuitamente a tutti. Questo è il senso.

3) "la sicurezza del cittadino è un prodotto commerciale su cui fare lucro?" - ovviamente no - ma se vuoi un servizio di qualità, erogato da un ente privato si deve pagare - punto; come quando paghi la visita dal medico specialista oppure vai a fare la spesa. "E' giusto lucrare sul cibo per le persone?" - no - allora esci, prendi un fucile e vai a cacciare (ironico). E' la logica del mercato (e sì, potremmo aprire una parentesi sulla società capitalista e sul suo ignobile animo - secondo la prospettiva Marxista ma sarebbe fuori tema)

4) "Se è utile ma è a pagamento è cattivo" - non condivido. Se davvero la pensassi così non avresti il telefono/pc con cui stai scrivendo questi messaggi. Anche qui è un controsenso: "il pc/telefono è utile ma è a pagamento quindi cattivo" - se la pensavi così non avresti dovuto comprarlo; invece sei qui a scrivere perchè hai contraddetto il principio stesso che sostieni.

5) "Un sistema di sicurezza che mappa la micro criminalità non può esistere senza micro criminalità.

Quindi i casi sono due: o funziona e allora si risolve il problema della criminalità (rendendo però inutile il sistema).

O non funziona, la criminalità resta, e il sistema la sfrutta per altri scopi traendone un guadagno in qualche maniera" - qui si sfocia in una riflessione Heideggeriana che tuttavia è scollegata dalla realtà. La criminalità non può svanire perchè, per quanto si possa lavorare di prevenzione, l'illecito ci sarà sempre (non a caso nasce prima il crimine e poi la repressione fin dall'alba dei tempi). A meno che tu non abbia poteri alla Minority Report e riesca effettivamente a prevedere chi commetterà un reato - improbabile, a meno che non abbia poteri da Nostradamus.

In conclusione i punti da te sostenuti contraddicono quando da te stesso detto.

In realtà Mine Crime è molto semplice come piattaforma - coloro che vorranno pagare una piccola fee mensile potranno avere accesso a Mappe, a Dati e a uno spazio di confronto con degli esperti in materia di Sicurezza - dove trovare supporto, consulenze e contenuti tecnici davvero utili per le loro attività/persone.

Detto ciò, rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti e riflessioni.

Giacomo

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta