Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 06-11-2020 alle 11:58

Ho già affrontato l''argomento in Luglio, quando il problema dei monopattini era ancora un tabù.

Purtroppo chi lo utilizza abitualmente, non ha la percezione del pericolo e andrebbe studiato meglio il fenomeno, se non altro per carattizzare l'idividuo medio che ne fa un uso abituale. C'è da dire che non c'è ancora quell'attenzione che dovrebbe esserci da parte della Polizia Municipale, la quale  dovrebbe avere strumenti legislativi per intervenire, ma potrebbe anche individuare strumenti sia di persuasione che di repressione a livello cittadino, facendosi promotrice per una regolamentazione a livello nazionale, sperimentando dei metodi, delle misure per arginare un fenomeno che obbiettivamente è imbarazzate per una città come Milano, nota per il pragmatismo e l'approccio ragionato sulle cose. 

Certamente manca il senso critico da parte dei fruitori del mezzo di spostamento, sicuramente si sono smarriti molti valori del vivere civilmente in mezzo agli altri, ma non vanno sollevate le responsabilità da chi ha esaltato questo giocattolo estremamente pericoloso, elevandolo a nobile strumento di contrasto all'inquinamento, argomento che apre a chiunque le porte del salotto buono di Milano.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta