Rispondi a:

Inviato da avatar Philip Grew il 18-03-2021 alle 22:34

Ed è a te Claude che debbo riconoscere la prima segnalazione di questo importante nuovo intervento di Zuboff, che hai visto prima ancora che uscisse sul Times in Europa, ma che poi anche altri hanno visto. Purtroppo nessuno (ancora) ha segnalato qua quel pezzo di opinione. Sarebbe utile raccogliere qua i progressi nel discorso zuboffiano. Il sottotitolo attribuito dalla redazione di Parigi, «We can have democracy, or we can have a surveillance society, but we cannot have both», coglie nel segno perfettamente. Stiamo facendo, ognuno nel suo piccolo ma tutti insieme come una gregge suicida, una scelta che implica lo smantellamento delle forme future di azione collettiva.

Se non decidiamo ora di smettere di appoggiare questa marcia della follia, non avremo poi la possibilità di operare le scelte necessarie per gestire il collasso climatico e la diffusione delle tecnologie di modifica della linea germinale umana. Ed è per questo che è semplicemente immorale, un atto di violenza e una negazione dell'altruismo anche a discapito dei propri interessi, continuare ad adottare le soluzioni comode di Google/Alphabet e Facebook e Amazon e Microsoft e Apple.

- ph 20210318

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta