Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 29-04-2021 alle 12:39
Buongiorno,
il 22 aprile 2021 ho firmato, con altri cittadini, il patto di partecipazione.

Nei giorni successivi per me davvero molto bello poter assistere al nascere sul territorio e su vari canali della Rete, di varie forme di organizzazione spontanea per la cura delle piantine, bene comune.

Contestualmente stiamo cercando di capire con il Comune di Milano come e se poter gestire l’irrigazione delle aiuole mediante punti acqua presenti nella ciclabile da via Tagliamento sino a piazzale Corvetto.
 


Per la serie idee ad #EffettoFarfalla in questi giorni dovremmo posizionare una stazione #FCUB presso la bottega storica Bonvini 1909, già negozio del cuore di partecipaMi.
 
Mi stavo chiedendo se oltre all’aria  avesse senso monitorare anche l’umidità del terreno con sensoristica LoRa (sulla tecnologia ho pochi dubbi), per ottimizzare l’annaffiatura delle aiuole mediante annaffiatoi o apparati di irrigazione.

A tal proposito mi piacerebbe ascoltare il parere di “agronomi” per quanto riguarda quanta acqua possano effettivamente aver bisogno piantine tipo melissa, tarassaco ... e quanto vadano in profondità le radici delle stesse, per monitorare l'umidità del terreno in modo efficace, ad esempio con sensori tipo questi.
 
Agronomi partecipativi in zona, ne abbiamo ? ;-)
 
grazie
#papillon

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta