Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 29-05-2021 alle 23:34

Buonasera a tutti.

Questa è una prima importante vittoria (seppure parziale), per tutti quei cittadini/e, che qui su partecipaMi, e sui mass-media, da anni denunciano il caos nella Baggio Vecchia, con auto parcheggiate ovunque in sosta vietata, sequestrando i marciapiedi ai pedoni e ai disabili.

Dopo oltre 120 interventi qui su partecipaMi, finalmente il Comune di Milano e il Municipio 7 sono usciti dal coma profondo che li ha caratterizzati in tutti questi anni (forse sono le Elezioni che si avvicinano? Mah...).

La breve tratta di Via Delle Forze Armate, tra Via Dalmine e Via Ceriani (molto caratteristica), è stata liberata definitivamente dalla sosta vietata, con l'installazione di alcune decine di Parigine, e l'istituzione di una Zona 20 Km/H (ben visibile nel pittogramma a terra sui cubetti di porfido). Di quest'intervento positivo ne parla anche l'autorevole blog UrbanFile Milano.

Sono passato a vedere i lavori un paio di giorni fa ed erano quasi terminati, tanto che un disabile in carrozzina e il suo accompagnatore, erano finalmente liberi di transitare. Sono ripassato questa mattina e tutto era terminato. La prima sensazione è stata di un ordine ritrovato dopo decine di anni con la ritrovata tutela dei bipedi, ma c'è di più ho visto che l'atmosfera è da cartolina retrò con la case basse caratteristiche, la Chiesa Vecchia e il suo campanile romanico, tanto che diverse persone fotografavano il tutto (speriamo che passino anche tanti turisti). 

Suggerirei al Presidente del Municipio 7 Bestetti di farsi un altro selfie, girando lo smart-phone in Via Delle Forze Armate, tra Piazza Stovani e Via Dalmine, dove invece continua il caos assoluto con il marciapiede destro usato come parcheggio abusivo da decine di auto e furgoni in sosta vietata. E' evidente che questo dovrà diventare il secondo intervento di riqualificazione e protezione della Baggio Vecchia, restituendo ai pedoni il marciapiede del lato destro. In effetti basterebbe installare qualche decina di Parigine; pitturare il limite di 20 Km/H per terra e il miglioramento sarebbe spettacolare!

Spero che su partecipaMi si continui a fare pressione su Palazzo Marino e sul Municipio 7, per migliorare con questi ulteriori interventi la vivibilità e la fruibilità della Baggio Vecchia, e di molte altre parti moderne ma caotiche. Quindi avanti con fotografie e filmati, di veicoli in sosta vietata sui marciapiedi, in curva sulle strisce pedonali, sugli scivoli per i disabili (quelli nuovi a metà di Via Gianella senza parigine sono un parcheggio per incivili); verso questi altri urgenti e importanti traguardi di recupero urbano.

P:S: Resta aperta la questione della mancanza di un Piano Parcheggi residenti in buona parte del quartiere Baggio. Come mai non si pianificano e realizzano, sia sotterranei, che a raso?

 

Milano 29 Maggio 2021

                                                                                                                    Cordiali Saluti

                                                                                                                   "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta