Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 27-09-2021 alle 19:00

Buonasera a tutti.

Volevo segnalare che le proposte di miglioramento del progetto, e delle altre tematiche collegate ai troppi problemi del quartiere Baggio, si possono inviare alla Mail: quartiere.valsesia@gmail.com

Ci saranno sicuramente degli altri incontri presso la Parrocchia di San Piergiuliano Eymard, sia sugli sviluppi del prolungamento (e relative ulteriori migliorie), nonché sulle troppe altre problematiche del quartiere, tipo:

Marciapiedi rotti per chilometri da rifare.

Scivoli per i disabili che mancano a decine e decine (in proposito il Totem in Via Gozzoli che indicherà la M1, sarà anche bello da vedere, peccato che in Via Valle Anzasca non ci siano gli scivoli per i disabili, ed è solo un esempio negativo).

Incrocio Via Bagarotti e Via Gozzoli da modificare con una Nuova Rotonda. (Valutare se estendere quest'intervento anche all'incrocio con Via Rosciate-Valsesia).

Via Cabella da modificare con un semaforo tra Via Albona e Via Sant'Apollinare; Rotonda tra Via B.M Da Carcano e Via Rosciate da mettere in sicurezza con dossi rallentatori, o rialzando tutto il piano stradale; e Nuova Rotonda da realizzare con Via Gozzoli-Via Valle Isorno.

Mancanza di un Piano parcheggi residenti, incluso la pianificazione di box da costruire per eliminare le soste "creative".

Incroci da stondare, per eliminare i parcheggi "creativi" in curva e sulle strisce pedonali.

Illuminazione a led da potenziare in Via Bagarotti sul lato parco, che attualmente ha i marciapiedi al buio.

Ho inviato una corposa mail al sito del quartiere valsesia, che qualche giorno fa mi ha ringraziato per il contributo che spero sia utile al prosieguo del dibattito.

Aggiungo qualche altra osservazione su possibili modifiche alle linee Bus, alcune fattibili subito:

1) Bus 58, Prolungamento ad anello dopo Via Val D'Intelvi, in Via Romero (cimitero); Via Don Gervasini; Via Romero (cimitero); Via Cusago; Via Noale (Capolinea). In questo modo viene migliorato il servizio sia per gli utenti del cimitero, che per chi abita nelle case di Via Don Gervasini-Frigerio con collegamento diretto con il centro città.

2) Bus 63, ripristino delle corse serali fino a De Angeli M1.

3) Bus 67; reperire i fondi per Filoviarizzare la Linea, ed inoltre creare una linea filoviaria 67/ (o nuovo numero) "Scanini-Valsesia-Gozzoli M1" con questo percorso: Via Scanini (Capolinea), percorso di linea attuale fino alla rotonda di Via Delle Forze Armate; indi svolta su Via Cabella; Via Alberico Da Rosciate; Via Valsesia, con Capolinea sulla Piazza omonima in corrispondenza della fermata M1 "Gozzoli-Valsesia". In proposito avrebbe senso ragionare alla svelta sulla Filoviarizzazione di altre Linee Bus di forza attualmente eserciatate con mezzi snodati da 18 metri, ad Esempio: 56; 95; 98. Faccio notare che i Bus a batterie non esistono nella versione da 18 metri, e se ATM nel 2030 vorrà utilizzare solo mezzi elettrici (oltre ovviamente ai Tram), un ragionamento sull'estensione delle filovie è sicuramente sensato, e per dei Sindaci "Verdi" sarebbe perfetto, e riqualificherebbe anche tutto l'asse di Via Delle Forze Armate-Caterina Da Forlì-Sardegna; ecc..

4) Bus 551 "Bisceglie-Abbiategrasso", manca una coppia di fermate su Via Parri, all'altezza di Via Gozzoli-Posta, che sono sicuramente utili. Come mai non si fanno?

P.S: A proposito dei parcheggi di corrispondenza, allo stato è allo studio un multipiano nei pressi dell'Ipercoop (M1 "Valsesia-Parri"); tuttavia c'è un prato tra Via Sandro Pertini e Via Mosca proprio in fianco al futuro Capolinea della M1 "Quartiere Olmi", che in effetti potrebbe essere utilizzato come zona di interscambio, senza quasi entrare in città per chi arriva da fuori. Probabilmente (costo a parte) sarebbe il caso di ragionarci sopra prima di trovarsi assediati a Baggio e agli Olmi, dalle auto dei pendolari...

 

Milano 27 Settembre 2021

                                                                                                                     Cordiali Saluti

                                                                                                                    "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta