Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 06-10-2021 alle 10:24

Milano, 5 ottobre 2021

qualche aggiornamento sulle cose fatte nelle ultime settimane e, soprattutto sui prossimi passi.

a) giovedì 23 e 30 settembre un folto gruppo di pattisti e volontari del Miglio si è incontrato con Manuel di Italia Nostra per:

1) fare manutenzione delle aiuole che si è concretizzata nella cimatura delle numerose piante di Melissa e nella raccolta di semi relativi, nell'osservazione dello stato di salute e di diversità tra le diverse aiuole, nella raccolta di foglie secche e pulizia;

2) recuperare i paletti per poter recintare le aiuole di Tagliamento non altrimenti segnalate;

3) piantumare 18 cespugli di Boltonia (Boltonia Asteroides pianta imponente dalla fioritura indimenticabile in autunno; molto rustica e molto facile da coltivare, si allarga con grande facilità; fioritura eterea) nelle tre aiuole. Questa attività ha creato grande allegria tra tutti e suscitato interesse e attenzione da parte dei passanti. Sono arrivate nuove richieste di partecipazione al Miglio (sulla pagina Facebook del Miglio sono disponibili un po' di foto).

4) definire un programma di ampliamento del Miglio sia nell'area di Brenta che di Tagliamento attraverso un'attività di semina da realizzare nel mese di ottobre e da consolidare poi in primavera. L'ampliamento in Brenta prevede l'allargamento delle prima aiuola e la creazione di un'altra sul lato opposto. Anche l'area tra le due uscite della stazione Brenta - quella solo pedonale- con molta luce e con la vicinanza di un pozzetto dell'acqua. In Tagliamento il raddoppio nella zona davanti all'esistente, più profonda e in corrispondenza dell'area pedonale.

Gloria sta presentando la comunicazione di ampliamento al Comune e dovremmo definire una giornata di lavoro di semina con Italia Nostra entro la prima metà di novembre e la decisione sul tipo di seminato da realizzare.

b) Gloria e Roberto Re stanno lavorando per raccogliere i nomi dei nuovi volontari da integrare nel Patto. Ricordo che le persone incluse nel Patto sono anche assicurate nello svolgimento delle attività volontarie;

c) è stato fatto un incontro con il Direttore del Carrefour e di cui si è già parlato in altra mail. La conversazione esplorativa ci porta comunque ad approfondire il tema del finanziamento del Miglio e a provare a pensare ad una formula Associativa che consenta di trattare semplicemente questi temi. Ci torneremo.

d) siamo stati ospiti del Politecnico di Milano, invitati dalla Prof.ssa Anna Barbara per presentare il Miglio ai suoi studenti. Studenti di design che hanno cominciato a lavorare sul Corso Lodi e che forse qualcuno ha già visto in giro a guardare, fotografare e chiedere. La maggior parte di loro lavoreranno fino a gennaio, altri, i Tesisti lavoreranno per circa un anno. Ospiti insieme a noi anche gli operatori della Scuola dei Quartieri che hanno presentato il Progetto e le attività sviluppate nella zona.
In allegato la presentazione sintetica - cioè non esaustiva dell'elenco delle persone e delle cose - che ha aiutato Gloria e me a raccontare il Miglio. L'obiettivo dell'incontro era quello di dare elementi informativi e di ingaggio agli studenti, spingendo sui temi di progetto connessi alle necessità ma anche alle opportunità del Miglio.

#papillon

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta