Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 07-11-2021 alle 19:48

La risposta è formalmente giusta ma è terribilmente sbagliata se si considera il dovere civico delle istituzioni pubbliche di proteggere la cittadinanza e le sue proprietà da eventi avversi. 

Se denunciassi a un vigile che un criminale gira armato ad ammazzare la gente l'impiegato sarebbe autorizzato a a rispondere che non è affar suo? Che lui è lì a dirigere il traffico e devo invece rivolgermi al criminale pregandolo di diventare buono o denunciandolo dopo che ha ucciso qualcuno in modo che gli sia data una multa?

Il comune è custode delle proprietà pubbliche e responsabile della sicurezza pubblica.

Se viene segnalata una situazione di pericolo e non interviene la responsabilità è anche sua e ne risponde in solido con il privato che non ha fatto manutenzione corretta.

Specialmente se è stato avvertito per tempo.

Altro esempio: ora scendo in strada e scavo una buca in mezzo alla strada.

Ovviamente se un ciclista ci cade dentro la responsabilità è mia.

Ma se un bravo cittadino avverte il comune che c'è una buca in mezzo alla strada e lui non fa nulla per aggiustarla, allora diventa corresponsabile se poi ci cade dentro qualcuno.

Spero che chi ha avuto l'auto danneggiata denunci sia l'amministrazione priovata che il comune.

Il comune stesso dovrebbe rivalersi sul responsabile che non ha dato seguito alla segnalazione.

La responsabilità è sempre personale e non può certo pagare il comune per gli errori commessi da amministratori che hanno un nome e cognome e sono pagati per assumersi queste responsabilità.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta