Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 16-12-2021 alle 23:22

Buonasera a tutti.

Sto leggendo sul sito del Comitato del Quartiere Valsesia, che la casa di comunità prevista nel quartiere Baggio sarebbe collocata nel parcheggio di Via Valsesia 86, e comprenderebbe anche un Ospedale di Comunità, per ricoveri di riabiltazione o di convalescenza per pazienti a bassa o media gravità, oltre a tutti gli altri servizi (ambulatori; prelievi; specialisti; medici di base; ecc..).

Se la collocazione sarà proprio questa (ci sono troppe strutture abbandonate in zona, come l'ex Scuola Elementare Enrico Fermi in Via Cabella; o il Marchiondi; tra le altre..); si troverà quasi attaccata alla futura stazione della M1 Valsesia-Gozzoli (all'altezza della Posta), e con i Bus 58; 63 e 76 nei pressi (oltre ad altre linee anche interurbane, o di quartiere che arriveranno in zona con la M1).

Tutto bene dunque? Niente affatto! L'attuale parcheggio è utilizzato dai fedeli che si recano alla chiesa di San Piergiuliano Eymard e da moltissimi residenti di Via Valsesia; Via Bagarotti; Gozzoli (incluso chi va in posta); Via Alberico Da Rosciate; Via Valle Anzasca; ecc.. Tutte vie che hanno un evidente problema di grave mancanza di parcheggi per i residenti (i box in zona mancano clamorosamente, o sono troppo piccoli per le auto moderne).

E' quindi evidente che se questa sarà la collocazione dell'Ospedale di Comunità, va affrontato e risolto il tema del parcheggio sia dei residenti, che degli utenti di questa struttura che sarà aperta 7 giorni su 7 H24. Un modo sarebbe quello di realizzare sotto la piazza, un capiente parcheggio per i residenti, e lasciarne una parte in superficie per gli utenti. Inoltre i 48 assolutamente inutili vasoni di fiori in fianco al Parco Valsesia in Via Bagarotti devono sparire al più presto, con ripristino della sosta residenti e utenti dei mercati e delle chiese di San Piergiuliano, e di Sant'Apollinare (e contestuale ripristino Sosta Vietata Camper; e Roulotte).

Se questo punto non sarà affrontato la zona rischia l'assoluto collasso e il caos della sosta!

Urge una progettazione accurata e integrata, che non sia assolutamente irrealistica o peggio "Talebana" nel considerare che le automobili sono destinate a "sparire", quando  è evidente che anche nel 2100, esisteranno sicuramente elettriche o ad idrogeno/celle di combustibile. Altrimenti la zona diventerà un caos assoluto e di fatto peggiorerà di molto la qualità della vita dei residenti, con soste selvagge ovunque, e inquinamento alle stelle!

A proposito ma un piano parcheggi residenti del quartiere Baggio come mai non esiste? Questa dell'Ospedale di Comunità è una grande occasione per rimediare a questa grave mancanza!

Leggevo inoltre sui giornali che a Milano sono previste per iniziare 24" Case di Comunità", così allocate sul territorio:

1- Via Rugabella 4.

2- Via Sassi 4 (ODC).

3- Viale Monza-Mercato di Gorla.

4- Via Don Orione 2.

5- Via Ricordi 1; Via Doria 52.

6- Via Salomone angolo Via Bonfadini.

7- Viale Piceno 60 (ODC).

8- Via Barabino 4/8; Via Dei Cinquecento 19.

9- Via Ghini.

10- Via De Andrè (ODC).

11- Via Gola 22.

12- Viale Faenza, angolo Via Chiodi (ODC).

13- Viale Caterina Da Forlì.

14- Via Stromboli 19.

15- Via Valsesia (ODC).

16- Via Monreale 13.

17- Via Farini 9.

18- Via Betti.

19- Via Aldini 72/74.

20- Piazzale Accursio 7 (ODC).

21- Viale Jenner 44 (ODC).

22- Viale Zara 81.

23- Via Moncalieri 15.

24- Via Ippocrate 45 (ODC).

Alcune saranno realizzate ex-novo, altre invece utilizzeranno strutture già esistenti, quelle "ODC" saranno appunto "Ospedali di Comunità". Le risorse economiche pare che ci siano e le tempistiche dovrebbero essere entro il 2024, con graduale entrata in servizio di queste strutture.

Milano 16 Dicembre 2021

                                                                                                              Cordiali Saluti

                                                                                                             "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta