Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 20-12-2021 alle 20:01

Buonasera a tutti.

Purtroppo la guida di un mezzo come la bicicletta, o i monopattini, dovrebbe richiedere come minimo un patentino che certifichi la conoscenza del Codice della Strada, e delle Norme sulla conduzione e manutenzione del mezzo leggero, oltre ovviamente all'utilizzo del casco, delle luci, dei giubbini (o strisce ad alta luminosità); e all'assicurazione (almeno per i monopattini).

Quando frequentavo la Seconda Elementare (1973/74), la mia maestra iscrisse tutti i bimbi della classe al T.C.I, risultato nel diario avevamo tutti i segnali del Codice della Strada, e le varie altre norme di circolazione, e li avevamo imparati da bimbi!

Se chi usa un monopattino (o una bicicletta) non ha la minima conoscenza del mezzo, e del Codice della Strada, rischia di farsi e di fare molto male a se e agli altri utenti.

Quindi per riepilogare, ad esempio il Comune di Milano, dovrebbe avviare una bella campagna sulla Sicurezza Stradale con opuscoletti da distribuire, e anche con spot sulle Tv Private o su Rai 3. Ed attuare capillari controlli da parte della Polizia Locale, sui monopattini, e anche sui ciclisti, che spesso non hanno campanelli; luci; e pure freni! (pure le auto e i furgoni andrebbero controllati molto di più, su revisioni, assicurazioni, ecc..).

Certo se poi il Parlamento legifera male sui monopattini (o ci sono interessi dietro dei lobbisti), poi si genera il caos nelle città.

L'altra settimana per finire all'incrocio tra Via Rosciate e Via Bagarotti, un conduttore di monopattini (senza casco; senza luci; senza giubbino riflettente), è passato con il rosso pieno, ed è quasi stato spiaccicato dalle auto ripartite con il verde (e che avevano la precedenza). Nonostante l'infrazione grave ha pure avuto da ridire sui "cattivoni in auto".. Sic!

P.S: In Largo V° Alpini, mentre aspettavo il Tram 10, sono quasi stato stirato sul marciapiede da un ciclista che aveva un rimorchio (con dentro il pupo), e un altro pargolo a seguire in bicicletta.. Usare il campanello, o la tromba è così complicato?

A poveri pedoni meneghini indifesi....

Milano 20 Dicembre 2021

                                                                                                          Cordiali Saluti

                                                                                                         "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta