Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 15-11-2022 alle 10:07

Oggi la nostra Stella Polare è il Computer, ma non è fissa

Facendo riferimento alla relazione di Pittella:

2. PARS DESTRUENS: PREGIUDIZI DA SFATARE

2.2. UTOPIA = IRREALIZZABILITA’/ IRRAGGIUNGIBILITA’ (cfr.“Stella Polare)

3. PARS CONSTRUENS: ANDARE “OLTRE”
….
4.3. CONCLUSIONI
La stella Polare “danzante” dell’utopia genera un’intera costellazione fatta di stelle che si chiamano sogno, desiderio, possibilità, libertà, creatività, speranza e responsabilità. Una costellazione che sta a noi mantenere viva e luminosa, una costellazione che di rimando ci illumina ed orienta il cammino e ci ricorda che un mondo migliore, un mondo più bello e più giusto è possibile.

Nell'incontro ho segnalato come il Computer funga ormai da Stella Polare, per aiutare a fare il punto sulle situazioni e indicare le possibili direzioni per affrontarle.

In particolare, quando lo sviluppo della stessa tecnologia ha ingenerato il rischio combinato disposto - nucleare e climatico - di estinzione dell’umanità, solo un uso virtuoso del Computer può fare da pharmakon, che vuol dire “rimedio, medicina”, oltre che “veleno”.

La proposta allegata rivisita le classiche utopie del pacifismo e del disarmo tra popolazioni e del giusto sfruttamento e ripartizione delle risorse naturali ed artificiali sul pianeta, alla luce della nuove capacità diagnostiche, gestionali e predittive delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Capacità necessarie, per curare i problemi globali che ci affliggono, ma non sufficienti, perché ogni innovazione tecnologica, es. parola>scrittura>stampa>computer, non è mai puramente tecnica, ma socio-tecnica (*), quindi tanto complessa da non determinare gli effetti.

(*) Parafrasando Gaber “non ha senso il computer in sé, quanto il computer in te”

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".