Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Introzzi il 04-06-2023 alle 20:57

Le verifiche sperimentali di previsioni della teoria delle stringhe riguardano regioni spaziali o temporali alla scala di Planck [vedi Wikipedia: lunghezza di Plack, tempo di Planck, massa di Planck], quindi molto al di sotto dei limiti sperimentali oggi raggiungibili.

Circa l'unicità della teoria che spiega un insieme di dati sprimentali, ti rimando ad una mia conferenza del 2022 al Collegio Borromeo: "Teorie scientifiche ed evoluzione della scienza". Parlo di sottodeterminazione delle teorie rispetto ai dati sperimentali: non c'è quasi mai un'unica teoria che spieghi un insieme di dati. Solitamente c'è una molteplicità di teorie concorrenti, ma non equivalenti (nel medio periodo). La successiva evoluzione della scienza normalmente permette di distinguere tra teorie considerate equivalenti in un dato momento storico. Un esempio interessante è trattato nella conferenza "Gli ultimi anni dell'etere":

Ciao. Gianluca

 

Teorie scientifiche ed evoluzione della Scienza

https://youtu.be/UP74op4Afos

 

Gli ultimi anni dell'etere

https://youtu.be/ysjxNOjDhsM

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".