Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 14-07-2023 alle 20:30

Buonasera a tutti.

I lavori di posa in opera sulla vecchia Via Cusago del guard-rail in ferro ricoperto di legno sono terminati, esso si estende tra la centrale dell'acqua e il borgo abbandonato di Assiano, in alcune tratte su entrambi i lati della strada.

Alcune decine di metri di barriere new-yersej sono state spostate ad Assiano dove c'era una volta il parcheggio sterrato utilizzato dai camionisti per pranzare in una trattoria tipica meneghina (che da anni non c'è più).

In teoria il problema delle soste abusive dovrebbe essere stato finalmente sradicato.

Restano tuttavia degli ulteriori interventi da effettuare:

1) La Pista ciclabile va resa bi-direzionale, mentre ad oggi è a senso unico in uscita.

2) Le barriere di new-yersej a sua protezione sono di fatto inutili e vanno tolte.

3) Le balaustre di legno che proteggono vari tratti della pista ciclabile (soprattutto dopo Assiano e fino al confine comunale), sono mancanti a causa dei furti per decine di metri, e vanno ripristinate.

4) La pista ciclabile (molto bella e sicura) termina in un'area utilizzata come parcheggio auto e transito TIR, mentre deve continuare fino alla rotonda di Cusago.

5) L'attraversamento della rotonda di Cusago SP 114, in bicicletta o a piedi assomiglia molto ad un "suicidio". Va creato un attraversamento ciclo-pedonale con semafori a chiamata (a Cusago ci sono), e collegati alla rete ciclabile di Cusago in Via Baggio.

6) Stesso problema per attraversare la rotonda in Piazza Sandro Pertini, dove ci sono le strisce su Via Sandro Pertini, trafficatissima ma non c'è un semaforo a chiamata ciclo-pedonale!

I punti 4; 5 e 6  richiedono l'intervento piuttosto urgente sia del Comune di Milano che della Città Metropolitana, prima che si verifichino incidenti mortali tra autoveicoli e i molti mezzi pesanti (camion-autobus) e i pedoni-ciclisti. Io stesso qualche giorno fa per attraversare in sicurezza questa rotonda di Cusago in bicicletta ho inpiegato non meno di 5 minuti, visto il trafffico pazzesco sulla SP 114!

Sarebbe interessante capire cosa ne pensano di questi ulteriori interventi al Municipio 7, e a Palazzo Marino-Isimbardi?

 

Milano 14 Luglio 2023

                                                                                                       Cordiali Saluti

                                                                                                      "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta