Rispondi
Rispondi a:
Aggiornamenti al 15.11.2023
Aspettando la parata della Luce, oggi iniziamo a preparare nelle classi quarta e quinta le lanterne con i diritti pensati dai bambini, che hanno oriflettuto il partire dalla Carta dei diritti dei bambini.
Il diritto di crescere in libertà ((A. 9 anni)
Il diritto di non sposarsi mai (T. 9 anni)
Il diritto di amare chi ti piace.. (A. 8 anni)
Dalla conversazione spontanea nata dai bambini le docenti hanno colto l'occasione per comparare le leggi italiane ed europee a quelle di alcuni paesi confinanti in cui alcune prassi e consuetudini famigliari nei villaggi rurali e di periferia (da cui appunto provengono alcuni nostri alunni) contrastano ancora con la tutela e applicazione pratica di questi diritti: Bangladesh, Pakistan, India, Afghanistan...
Un impegno e un motivo in più per accendere i diritti dei bambini e delle bambine del Corvetto!
La conversazione sulla Convenzione dei diritti dell'infanzia si allarga poi alle classi quinte in vista della Parata della Luce e... si ė accesa la scintilla del dibattito a partire dalla domanda-stimolo:
"Quali sono, secondo voi, i diritti dei bambini del Corvetto? Quali bisogni avvertite come importanti per voi e i vostri compagni o vicini di casa?"
Ecco alcune riflessioni emerse:
"Ho il diritto di sentirmi protetta nel luogo in cui abito" (R. 10 anni)
"Ho diritto a essere liberi di fare quello che vogliamo per il bene comune" (Mo. 10 anni)
"Ho diritto di fare quello che vogliamo facendo bene agli altri"
"Ho diritto a un mondo senza guerre (Y. 9 anni)
" Hodiritto di avere maestre brave per imparare bene" (Ma. 10 anni)
"Ho il diritto di crescere bene in un ambiente bello e pulito" (A. 10 anni)
#educazionecivica #corvetto #abbraccialameraviglia
Foto a cura di Roberta Cipolli
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati