Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 06-12-2023 alle 23:19

Buonasera a tutti.

Sto verificando da qualche settimana che il funzionamento dell'ufficio postale 65, in Via Gozzoli,  è ritornato ad essere molto problematico per gli utenti in coda (o seduti) veramente per intere ore, prima di accedere agli sportelli.

In pratica sono aperti 5 o 6 sportelli, ma gli addetti non riescono minimamente a smaltire le persone in attesa, essendo pesantemente sottodimensionati a causa della carenza di personale, e della notevole affluenza di clienti.  In proposito mi raccontavano gli impiegati che l'organico ha urgente bisogno di almeno altri 8 operatori, in sostituzione di altrettanti pensionamenti avvenuti nei mesi scorsi.

Per fare un esempio questa sera alle ore 17,49 ho preso il biglietto dalla macchinetta per delle spedizioni tipo1; dopo oltre 70 minuti di lunga attesa è finalmente arrivato il mio turno allo sportello, e ho terminato le operazioni dopo un'altro quarto d'ora. Nel frattempo attorno alle ore 18,30 l'accesso alla posta è stato di fatto chiuso dal personale in quanto la fila dei presenti era di almeno un'altra ora e mezza di operazioni!

Quest'ufficio postale ha il vantaggio di essere aperto fino alle ore 19,05 (in teoria...), però la carenza di personale agli sportelli sta diventando semplicemente inaccettabile, in quanto il servizio offerto diventa estremamente lungo e disagevole.

La continua costruzione di interi quartieri tra Via Prato; Via Mengoni; e Via Bianca Ceva/Bisceglie M1, rischia veramente di far esplodere quest'ufficio postale!

Viene da domandarsi:

1) Le poste non effettuano assunzioni di personale, da destinare agli sportelli?

2) Come mai non ci sono altri uffici postali aperti in questa parte della città fino alle ore 19,05?

3) Siamo sicuri che non sia utile la costruzione di un ulteriore edificio postale (aperto fino alla sera) in questa parte della zona ovest, che è in grande espansione abitativa?

4) Le Organizzazioni Sindacali cosa dicono, e propongono di fare per migliorare il servizio agli sportelli?

5) Palazzo Marino, e il Municipio 7, quali pressioni fanno sull'amministrazione postale per far funzionare al meglio (e non al peggio come adesso) il servizio dell'ufficio postale 65?

6) Gli utenti "pagano", per quale motivo devono essere trattati da sudditi di serie B?

E infine comunque un plauso di ringraziamento a tutti gli operatori/trici degli sportelli, che in condizioni sempre più difficili svolgono comunque il loro lavoro sicuramente molto, ma molto stressante. Ma per questo motivo hanno bisogno evidente di rinforzi leggasi nuove urgenti assunzioni di personale!

 

Milano 6 Dicembre 2023

                                                                                                        Cordiali Saluti

                                                                                                       "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta