Rispondi
Rispondi a:
Da qualche anno si nota sempre minore attenzione e cura del patrimonio di spazi verdi di zona 4, in particolare tra Piazzale Libia e i viali limitrofi.
Gli alberi di recente piantumazione spesso muoiono mentre quelli già compiutamente sviluppati e presenti da decenni non sono monitorati e da anni non vengono potati.
Un esempio: un tiglio che insiste sull’area cani di viale Cirene (altezza civico n. 3) presentava già nella primavera scorsa una chioma in gran parte secca, mentre quasi tutti gli altri (compresi i tigli di viale Lazio) apparivano fragilizzati e forse sofferenti.
Tutto ciò non può essere esclusivamente imputato alla siccità degli ultimi anni poiché, nella stessa zona, alberi della stessa specie all’interno di giardini privati - quindi curati e potati regolarmente a cura dei rispettivi condominii - sono al contrario rigogliosi e in ottima salute.
Chiedo quindi all’Assessorato di procedere rapidamente ad una verifica sul campo delle criticità che sto segnalando per prendere provvedimenti conseguenti così da dimostrare concretamente la coerenza degli atti di questa Amministrazione rispetto alle dichiarazioni del Sindaco e della Giunta in merito all’Ambiente e alla sua salvaguardia.
Si tratta di un patrimonio di verde pubblico che dovrebbe essere curato con l’obiettivo di conservarlo intatto e nel tempo renderlo anche più rigoglioso.
Il tiglio malmesso che insiste sull’area cani di viale Cirene (foto di settembre 2023)...
Un giovane albero morto in Piazzale Libia (maggio 2023)...
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati