Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 18-02-2024 alle 07:48

@ SINDACO di Milano - Dr. SALA & Assessorato competente.

J'Accuse…!

A Milano c'è un problema molto sottovalutato, quello del ripetersi oltre il normale dei cicli stagionali siccitosi, uniti alla proverbiale carenza di bagnamenti dei nuovi impianti arborei nei primi 2-3 anni dall'impianto (manutenzione) che creano una abnorme moria in % di neo piantumazioni di alberi.

Il meccanismo di sostituzione non funziona per mancanza di controlli in quantità e qualità da parte del Comune di Milano. I numeri dei nuovi alberi piantati ogni anno, benché rilevante non da i risultati attesi, c'è qualcosa nel meccanismo degli appalti del verde che non funziona a cui va posto rimedio.

Evidentemente alle imprese incaricate dal Comune di Milano costa meno lasciare che gli alberi secchino sostituendoli (come appare abbastanza evidente, con lacune). Questo ciclo poco virtuoso genera false aspettative dei cittadini e problemi nella crescita del verde urbano che sappiamo essere fondamentale per mitigare gli effetti dannosi di clima e inquinamento in genere, sostenibilità del vivere in città e salute pubblica.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta