Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 08-04-2024 alle 12:41

Carissimo Guido,

"Milano Partecipa" non serve a quello che dici, ti prego di rileggere con più attenzione:

"Nel 2021 è stato aggiornato ed approvato il Regolamento per la Partecipazione del Comune di Milano che definisce l'attuazione dei diritti di partecipazione popolare previsti dallo Statuto comunale in materia di: iniziativa popolare, referendum, interrogazioni, istanze e petizioni, consulte cittadine ed udienze pubbliche.

Nell’ambito di questa azione, sempre nel 2021, è stato pubblicato il sito del Comune di Milano dedicato alla partecipazione: "Milano Partecipa" (partecipazione.comune.milano.it).

Per partecipare attivamente alla piattaforma "Milano Partecipa" è necessario avere una Identità Digitale (ID) SPID (di livello 2) oppure la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Su "Milano Partecipa" si può:

Le Petizioni avviate su "Milano Partecipa", raggiunte le 1000 firmedanno diritto a una risposta dell'amministrazione comunale."

 

Per quanto riguarda ciò che dovrebbe servire partecipaMi, potrà servire a quello che dici, se i cittadini che ci credono parteciperanno in massa, invece di disperdersi in mille rivoli sui vari social.

partecipaMi costituisce uno spazio di Community per i cittadini di Milano che pur non avendo una modalità di autenticazione forte impegna ed insegna una partecipazione responsabile grazie all'autenticazione con nome e cognome e alla moderazione a priori.
partecipaMi può promuove l'uso di "Milano Partecipa" in quanto rappresenta lo spazio civico online che consente ai cittadini di organizzarsi e gettare le basi per poi giungere in maniera più matura all'utilizzo di "Milano Partecipa" e finalizzare la propria partecipazione. Ad esempio, laddove su partecipaMi nascono dibattiti molto seguiti che richiedono di sollevare una questione all’amministrazione comunale, si può suggerire l’apertura di una petizione su "Milano Partecipa".

Oliverio

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta