Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Geoni il 28-10-2011 alle 14:01

Guardi, se fa caso alle immagini tipiche di NY, si vedono colonne di taxi gialli che intassano le vie; si nota in tutti i film; di tanto in tanto un bus stritolato dai taxi e fiumane di gente a piedi (perché il metrò sarà comodo per attraversare la citta, ma la capillarità del tram/bus è insostituibile).

E' questo un esempio da imitare? A me pare di no: impiegare 40' per un breve tratto in taxi o con la propia macchina cosa cambia? spendi e inquini lo stesso. Il taxi deve restare succedaneo ai  tram/bus per i casi in cui non si può usarli (es. trasporto colli, anziani con difficoltà di movimento, massima urgenza).

Il mio esempio sono le città del Nord Europa: un numero adeguato di metrò, non in eccesso, un numero adeguato di tram per una distribuzione rapida dei flussi che arrivano dal metro/Linee S e bus come connessione nelle maglie lasciate libere dai primi e  nelle zone di nuova urbanizzazione dove il flusso di utenti non è ancora definito. in superficie, precedenza ai mezzi pubblici, con nutrita presenza di ZTL. Non a caso sono queste città ai vertici della vivibilità e non NY.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta