Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 12-11-2011 alle 18:52

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_novembre_12/giacomo-scalmati-funerali-1902141587832.shtml


IL FUNERALE

Folla e lacrime per l'ultimo saluto al piccolo Giacomo

Nella Chiesa Prepositurale di Santa Maria del Rosario

MILANO - Centinaia di milanesi hanno voluto salutare Giacomo Scalmati. Il ragazzino di 12 anni morto una settimana fa in via Solari, schiacciato dalle ruote di un tram mentre pedalava verso casa sulla sua bicicletta. Nella Chiesa Prepositurale di Santa Maria del Rosario, a poche decine di metri dal luogo della tragedia, tantissimi i giovani, tra compagni di scuola e amici dell’oratorio. Nelle prime file, i genitori del ragazzo, la nonna e la sorella.

IL MAXI SCHERMO - Erano così tante le persone da convincere il parroco, don Fausto, ad aprire ai fedeli anche l’auditorium dell’oratorio con maxi schermo per permettere a tutti (compresi l’assessore alla Mobilità di Palazzo Marino, Pierfrancesco Maran e il presidente del consiglio comunale, Basilio Rizzo) di porgere l’ultimo saluto a Giacomo. Nel corso dell’omelia, di fronte al feretro coperto da un’unica corona di fiori bianchi, il parroco, circondato dai sacerdoti che nel tempo hanno accompagnato la crescita del 12enne, si e’ rivolto a Giacomo in prima persona. «Nessuno di noi immaginava che quei pochi metri percorsi sarebbero stati per te l’ultimo tratto di strada sulla terra - ha detto don Fausto -. Una coincidenza davvero misteriosa, Giacomo, ha bloccato la tua biciclettata». La prima lettura della funzione è stata una pagina del profeta Geremia, la stessa che Giacomo aveva letto in oratorio poco prima di morire. «Hai dato un volto a una città spesso anomima», ha proseguito il parroco, una «città che va di fretta», che si è fermata di fronte alla morte del 12enne. Di fianco all’altare, sotto un crocifisso d’oro, è stata appesa una fotografia del ragazzino, la stessa presente sul foglio delle celebrazioni distribuito all’entrata della chiesa.

L'ultimo saluto a Giacomo

L'ultimo saluto a Giacomo L'ultimo saluto a Giacomo L'ultimo saluto a Giacomo L'ultimo saluto a Giacomo L'ultimo saluto a Giacomo L'ultimo saluto a Giacomo L'ultimo saluto a Giacomo

IL DIPINTO - Accanto alla foto, la riproduzione di un dipinto che ritrae un angelo in bicicletta. «Ora quell’angelo ha il tuo nome - ha concluso don Fausto - corri con la tua bicicletta per le strade del cielo». Al termine della Messa un compagno di scuola ha letto un messaggio a nome della classe: «Ciao Giacomo, ci mancherai, ti sapremo ascoltare con il cuore». Molti giovani hanno poi raggiunto l’albero di fronte al civico 32 di via Solari, trasformato in altare per l’amico scomparso. Tanti altri fiori e messaggi sono stati lasciati accanto a quelli che gia’ riempivano l’aiuola. Giacomo verrà sepolto nel cimitero di Cedrate, frazione di Gallarate.

Redazione Milano Online
12 novembre 2011 18:28

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta