Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Vigo il 26-11-2011 alle 18:58

Il Governo è in procinto di studiare il nuovo piano energetico nazionale, considerando che il 25% degli approvvigionamenti che erano stati attribuiti al nucleare adesso devono essere spalmati su altre fonti energetiche. L'obiettivo di ridurre la bolletta energetica per l'acquisto di idrocarburi è oggi più che mai all'ordine del giorno, per concorrere a rimettere in sesto la nostra economia ancora troppo soggetta alle variazioni del prezzo del petriolio, energia che in italia costa di più che in Germania, Francia, Inghilterra, penalizzando non poco il made in Italy. Anche il Comune di Milano deve fare la sua parte, lo chiede il buon senso, la lotta all'inquinamento, la lungimiranza di puntare sulle energie rinnovabili ed in particolare sul fotovoltaico, ricercando nel medio termine l'autonomia energetica, con grossi benefici per le casse comunali nel lungo termine. Occorre installare sui tetti delle scuole, degli edifici pubblici in genere, i pannelli fortovoltaici diffusamente, il futuro oramai guarda in questa direzione. Sono troppi anni che si discute senza mai arrivare ad un dunque, adesso è l'ora di passare ai fatti senza più indugi. La lotta all'inquinamento senza una decisa sterzata verso le energie alternative sarà sempre una lotta a metà piena di troppe ipocrisie, destinata al fallimento. Se non sognamo oggi la Milano di domani, continueremo ad accumulare colpevoli ritardi rispetto alle più evolute città d'Europa, con i guasti sociali ed economici che ne conseguono. La ripartenza dell'economia italiana passa attraverso lo sviluppo delle energie rinnovabili, un investimento sano e lungimirante che se fatto su larga scala consentirà la ripartenza di un importante settore economico che potrà dare una spallata importante alla crisi in cui versa il nostro paese.

Quali sono i progetti della Giunta Pisapia al riguardo?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta