Rispondi a:

Inviato da avatar Germana Pisa il 02-12-2011 alle 09:16

Gentile signor Mazzariello, certamente le targhe alterne dovrebbero essere preparate bene e prevedere in primo luogo le deroghe - che siano facilmente ottenibili, e una volta per tutte - per i lavoratori come coloro di cui lei parla, e per altri soggetti di importanza socialmente rilevante, o per necessità rilevanti.
- Non si tratterebbe di un provvedimento che dura moltissimo tempo e i disagi si potrebbe - io credo - accettarli di buon grado, in nome della vivibilità e della propria e altrui salute, in prospettiva.

- Concordo con lei sulla irritazione profonda - che condivido! - per la assurdità e ingiustizia di deroghe "populiste-demagogiche" tipo quelle per le auto dei tifosi. Così come le deroghe in occasione dei blocchi domenicali. L'impressione mia è che con i decenni le deroghe si siano estese a sempre più soggetti, vanificando ogni sperimentazione. E creando irritazione e sfiducia negli altri cittadini che usano i piedi o la bicicletta..

- E poi Lei auspica che ci possa essere una responsabilizzazione nei cittadini che "se veramente hanno a cuore" la salute e l'ambiente, la macchina la lasciano a casa e prendono la metropolitana. E questo ci augureremmo tutti. Ma se la gente non la capisce, o perché il suo senso dell'olfatto è compromesso e non sente il puzzo in giro, o perché comunque assuefatto ad una inspirazione di veleni.... allora ... insomma, provvedimenti d'autorità e ogni altro occorrono, purché siano, ma che finisca questa menata infinita!

Ribadisco il mio ricordo della efficacia delle targhe alterne, come ho voluto ricordare.

Sento alla radio24 in questo momento, del secondo giorno di targhe alterne a Roma, e sono frequenti questi provvedimenti, a Roma come in altre città. Forse alla tv non lo dicono ma alla radio lo dicono puntualmente, ogni volta che accade; e si fanno a Roma, come a Napoli, come altrove in grandi citta'. Mi viene rabbia. Che io abbia contribuito a eleggere un sindaco di un certo tipo per avere provvedimenti che sono peggio di quelli passati con Moratti o altri, questo non lo accetto. Posto che quello dell'inquinamento credo essere quello più rilevante - o altrettanto rilevante come il problema occupazione, o sfratti, o... - da questa Giunta mi aspetto una risposta che sia degna di questo nome e di quella che credevo essere questa amministrazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta