Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 02-12-2011 alle 18:30

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Al Teatro Strehler

Aperto il Forum delle Politiche Sociali

Grande partecipazione al 1° Forum delle Politiche sociali, 2.000 operatori del terzo settore pubblico e privato, esponenti della cultura e delle imprese

Milano, 2 dicembre 2011 - "Investiamo 500mila euro in abbonamenti dell'Atm gratuiti per disoccupati, cassintegrati e giovani precari: il finanziamento è stato approvato questa mattina dalla Giunta. Raddoppiamo un provvedimento della passata Amministrazione, rendendolo attivo dal 1° gennaio 2012". Lo ha annunciato l'assessore Pierfrancesco Majorino questa mattina dal palco del 1° Forum delle Politiche sociali, organizzato dal Comune di Milano.

Il provvedimento, che fa parte di un fondo anticrisi, è stato promosso dall’assessore Majorino insieme all’assessore al Lavoro Cristina Tajani. "Abbiamo voluto mantenere fede a una promessa fatta – ha spiegato Majorino – perché il momento è davvero difficile per molti milanesi. Inoltre, vogliamo istituire un fondo misto pubblico-privato per dare vita a percorsi di accoglienza rivolti soprattutto a persone senza fissa dimora. Un fondo che prende spunto anche dall’esperienza straordinaria realizzata dalla Curia e da Caritas. Immaginiamo uno strumento cui anche i singoli cittadini possano contribuire con una sorta di buono per azioni sociali che possano alimentare il fondo stesso".

Il Piccolo Teatro Strehler ha ospitato questa mattina l'apertura del Forum, con incontri tematici dedicati a minori e famiglia, immigrati, politiche della casa, salute mentale, dipendenze, nuove povertà, anziani, disabili, discriminazioni, carcere. Vi hanno partecipato più di 2.000 persone, tra cui educatori, assistenti sociali, psicologi, sociologi, amministratori, lavoratori di enti pubblici e del privato sociale, esponenti del mondo della cultura e delle imprese: in particolare, don Antonio Mazzi, Massimo Moratti, Nando Dalla Chiesa, Moni Ovadia, Livia Turco, Mariolina Moioli, Emanuele Patti, Walter Locatelli.





Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:


Appuntamenti

Al via il Forum delle politiche sociali

Il due e tre dicembre al Piccolo Teatro Strehler le tavole rotonde sui temi principali del sociale



Milano, 1 dicembre 2011
– Domani, venerdì 2 dicembre, presso il Piccolo Teatro Strehler, parte il 1° Forum per le Politiche sociali del Comune di Milano. Per due giorni, in diversi luoghi della città, si svolgeranno le tavole rotonde sui temi principali del sociale: anziani, bambini, casa, disabili, famiglie, immigrati, salute mentale, povertà, lotta alle discriminazioni, dipendenze, carceri.

"Meno 60% di fondi. A questo ammontano i tagli dello Stato che si sono abbattuti negli scorsi mesi sulle politiche sociali per il Comune di Milano", ha ricordato l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. "Organizzare il Forum in questo durissimo contesto vuol dire avviare il cantiere per costruire il welfare di domani. Reagiamo alla crisi radunando ‘tutta la Milano possibile’, per costruire un grande patto d’azione comune che rilanci le politiche sociali e per definire risposte inedite a partire dal mix tra pubblico e privato."

Il Forum ha anche l’obiettivo di riconoscere il ruolo attivo del Terzo Settore come soggetto co-promotore di politiche, attivando la sinergia tra le istituzioni, il privato sociale e le imprese  in un momento di grave difficoltà economica. Sono quasi 2.000 le persone iscritte finora nei 14 momenti di confronto previsti dal programma: si tratta di cittadini che rappresentano  il mondo dell’associazionismo, del volontariato, dei sindacati, dei settori dell’Amministrazione comunale e di molte altre realtà.

Due giorni di approfondimento sui temi sociali più importanti, che coinvolgeranno le maggiori organizzazioni del privato sociale, ma anche il mondo delle imprese, dell’economia, della cultura, senza dimenticare alcuni elementi strategici per lo sviluppo della nostra città per i prossimi anni come, ovviamente, Expo 2015.

Ospiti di questo importante evento, realizzato per la prima volta a Milano, saranno operatori del sociale, volontari, educatori, utenti dei servizi e personalità come Sergio Escobar, Toni Servillo, Moni Ovadia, Massimo Moratti, l’ex ministro Livia Turco, Umberto Veronesi, Gino Strada, il Presidente del Tribunale Livia Pomodoro, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, alcuni ex assessori della precedente Amministrazione.

I lavori, cui parteciperanno tutti gli assessori della Giunta, saranno conclusi dall’intervento del Sindaco Pisapia.
I luoghi del 1° Forum delle Politiche sociali: Piccolo Teatro Strehler, Teatro Litta, Auditorium San Fedele, Istituto dei Ciechi, Museo Civico di Storia Naturale, Biblioteca Trivulziana, Museo del ‘900, Acquario Civico.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Al Forum delle Politiche Sociali

Welfare, dal Comune 4 milioni di euro contro la crisi

L'assessore Tajani: "Le misure sono articolate in otto azioni di cui quattro già operative e altre quattro che prenderanno avvio nelle prime settimane del 2012".

Milano, 2 dicembre 2011 – "Circa 4 milioni di euro per l’occupazione, la creazione di impresa e il sostegno a persone che hanno perso il lavoro: questo il pacchetto anticrisi messo in campo dal Comune di Milano". Lo ha annunciato l’assessore al Lavoro e Sviluppo Cristina Tajani, intervenuta oggi al Forum sulle Politiche Sociali. "Si tratta di misure concordate con l'assessorato alle Politiche sociali, articolate in otto azioni di cui quattro già operative e altre quattro che prenderanno avvio nelle prime settimane del 2012".

"Sono interventi significativi per entità dell'investimento e qualità delle misure, molte delle quali finalizzate non solo all'assistenza ma anche allo sviluppo, come lo stanziamento di 200mila euro per il periodo natalizio volto a favorire l'emersione dal nero del lavoro occasionale presso gli esercizi commerciali. Il Comune finanzia al 50% i contratti di lavoro occasionale che gli esercenti attiveranno in questi giorni con precari, cassintegrati, persone in mobilità", ha proseguito Tajani.

"Molte di queste azioni – ha spiegato l’assessore – vedono la collaborazione di partner importanti come la Camera di Commercio, con la quale abbiamo finanziato bandi di sostegno all'occupazione, e la Fondazione Welfare Ambrosiano, di cui il Comune è promotore, e che eroga microcrediti per famiglie e piccola impresa. Questo ha consentito all'Amministrazione di moltiplicare l'incisività di queste misure".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta