Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo De Rigo il 06-12-2011 alle 01:41

Comitato Salvaguardia Ambiente (CSA) Zona 7 Milano

Informativa n. 5/11

 

Il giorno di venerdì 18 novembre 2011 alle ore 21, presso la saletta dell'Amico Bar di Baggio (in via Rismondo 56 a Milano), si è tenuta una riunione del Comitato Salvaguardia Ambiente (CSA) Zona 7 Milano come da comunicazione inviata dal coordinatore Massimo DeRIGO.

 

ODG:

1. PARCO DELLE CAVE.

Relazione e valutazioni sull'incontro avvenuto il giorno di giovedì 27 ottobre 2011 presso gli Uffici Urbanistici del Comune di Milano sul tema delle Compensazioni/mitigazioni ambientali del PII "Parco delle Cave.

Massimo DeRIGO e Isidoro SPIROLAZZI illustrano ai convenuti le varie fasi e l'esito concreto dell'incontro, ritenuto complessivamente dal CSA deludente rispetto alle aspettative. Le richieste erano state sottoposte il 14 febbraio 2010 dal Comitato di Salvaguardia Ambiente Zona 7 e ribadite in molteplici incontri istituzionali con il Comune di Milano, la Provincia di Milano e la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali. Questi i due punti base:

1) ripristino della testa del fontanile Marcionino - necessariamente più a valle di quella fagocitata dal PII Marchesi Taggia;

2) adeguata piantumazione nel Parco delle Cave per attenuare parzialmente l'enorme impatto ambientale della cementificazione, incuneata a ridosso dell'area naturalistica.

---------

Si dà inoltre lettura del messaggio pervenuto lo stesso venerdì 18 novembre 2011 da parte dell'Arch. Cesare Salvetat (responsabile del Parco Cave) in rappresentanza del destinatario della richiesta del CSA, dott. Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde:

"Si comunica che - come preannunciato nel corso della riunione del 27.10.2011 tenutasi presso la DC Sviluppo del Territorio - in data odierna sono stati avviati i lavori di completamento dell’area boscata in prossimità dell’ingresso al Parco delle Cave da Via Rossellini. I lavori sono stati programmati in concomitanza della celebrazione della imminente Festa nazionale dell’Albero, indetta per il 21 Novembre p.v.

E’ prevista la posa complessivamente di c.a 700 nuovi arbusti ad integrazione dei 150 alberi già messi a dimora in occasione della Festa nazionale dell’Albero dell’anno scorso. Il progetto è stato sviluppato sulla base delle linee guida riportate nello Studio di riqualificazione ambientale del Parco delle Cave redatto dall’Università degli Studi di Milano. Le essenze sono state selezionate tra quelle ammissibili dal Parco Sud e dal Servizio Fitosanitario Regionale. Le piantine sono state fornite da ERSAF. La messa a dimora è stata effettuata da ATI AGRIPARCO con l'assistenza di ricercatori dell'Università. La pianificazione, programmazione, progettazione e verifica dei lavori è di competenza del Servizio Pianificazione del Verde.

Tale intervento, previsto ai fini della valorizzazione ambientale del limitrofo Fontanile Marcionino, consentirà anche – nel tempo - di integrare meglio la presenza del limitrofo PII Pompeo Marchesi.

Per quanto riguarda l’alimentazione del Fontanile Marcionino mediante ripristino di derivazione idraulica dal reticolo idrico superficiale, sono stati intrapresi i contatti con MM e Parco Sud per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, a cui è subordinata l’esecuzione delle opere.

Un cordiale saluto.

Servizio Pianificazione del Verde

Responsabile Parco Cave

Arch. Cesare Salvetat"

-------

Viene deciso all'unanimità dei presenti di inviare la seguente risposta:

“Gentile arch. Cesare Salvetat,

La ringraziamo per la cortese comunicazione.

Il CSA Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7 si è riunito per valutare l'incontro avvenuto il 27 ottobre scorso negli Uffici Urbanistici del Comune di Milano sul tema delle Compensazioni/mitigazioni ambientali del PII "Parco delle Cave".

Nell'occasione, tutti i presenti hanno esaminato il testo della comunicazione da Lei inviata e mi hanno dato mandato di esporLe quanto segue:

1. Forestazione all'ingresso di via Rossellini.

Positiva la posa di c.a 700 nuovi arbusti ad integrazione dei 150 alberi piantumati lo scorso anno all'ingresso nord-est del Parco delle Cave, a parziale mitigazione dell'impatto ambientale del PII Marchesi Taggia, anche se lontana dalle richieste inviate a suo tempo alle Istituzioni competenti (Ministero per i Beni Culturali e Ambientali  - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia - Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano - Comune di Milano - Provincia di Milano - Assessore al Territorio e Urbanistica della Regione Lombardia).

Si fa notare che la massa forestale appena piantumata richiederà decenni per essere comparabile alla massa forestale abbattuta a causa dell'edificazione del PII Marchesi Taggia, nei due boschi censiti dalla Provincia (si allega cartina PTCP con evidenziati i due boschi, a nord e a est del PII).

Si chiede pertanto:

- la possibilità di mitigare efficacemente e rapidamente l'impatto ambientale con opportuni dossi che non costituirebbero novità nel contesto del Parco, come testimonia l'adiacente cava Ongari Cerutti;

- una riforestazione simile a quella del preesistente Vivaio Proverbio nella medesima area all'ingresso di via Rossellini, sull'esempio dell'accesso a nord del Parco delle Cave (area Caldera) effettuata da ItaliaNostra CFU per limitare efficacemente l'impatto visivo del già esistente Hotel Brun a ridosso dell'ingresso stesso.

2. Fontanile Marcionino.

Il CSA osserva che lo storico fontanile Marcionino - attestato nel Catasto Teresiano del 1722 ( http://www.ildonodivedere.com/?attachment_id=1459 ), ma anche nel Reticolo idrico del 2005 ( http://www.ildonodivedere.com/?attachment_id=1379 ) seppur parzialmente interrato e in abbandono - pur essendo in area demaniale - fosse ancora attivo, al punto da indurre i responsabili del cantiere del PII a coprirne la sorgente per otturarne il flusso, con danni irreversibili per quest'antica opera di ingegneria idraulica, giuridicamente tutelata (D.L. 22 gennaio 2004, n.42 - Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, ai sensi dell’articolo n.10 della Legge 6 luglio 2002, n.137 e s.m.i.: Parte II e Parte III).

Si chiede pertanto che sia ripristinata la testa del fontanile il più a nord possibile con acqua di falda:

- per limitare gli effetti negativi (sgradevole acqua stagnante) dell'immissione da un canalino di collegamento con la rete idrica esterna in contropendenza.

- per il fatto che l'acqua di un fontanile/risorgiva non è comparabile a quella del reticolo idrografico superficiale (che ghiaccia nei mesi freddi) e per essere tale deve avere temperature costanti (comprese tra 9/10 °C in inverno e i 12 /15 °C in estate).

La riqualificazione del fontanile Bongiovanni ( http://www.provincia.milano.it/parcosud/natura/muzzetta_fontanili.html ) è un esempio di recupero conservativo pregiato in un'area complessa per la profondità della falda.

Considerate le difficoltà di finanziamento pubblico e recepita positivamente la piena disponibilità da parte dei rappresentanti delle cooperative edilizie (ing. Erra e arch. Cortese) per un impegno consensuale nei confronti del Parco, si chiede un parziale contributo volontario da parte della proprietà per le opere di compensazione/mitigazione.

Nel ringraziarLa per l'attenzione, Le saremmo grati se ci facesse pervenire:

- copia del verbale dell'incontro avvenuto il  27 ottobre negli Uffici Urbanistici del Comune di Milano ;

- copia della relazione tecnico-scientifica della Facoltà di Biologia dell'Università di Milano, come richiesto dal CSA in quella riunione.

Cordialmente.

Massimo de Rigo

CSA Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7

http://www.partecipami.it/csazona7”

 

2. Revisione delle Osservazioni a PGT proposte dal CSA e bocciate dalla precedente Giunta ( http://www.danielabenelli.it/i-luoghi-abbandonati-di-milano/ )

Isidoro SPIROLAZZI invita il CSA all’incontro (in data 29 novembre) con l'Assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris, avente per oggetto lo sviluppo del territorio di Milano, presso lo Spazio Urban Center in Galleria. Alla riunione sono presenti per il CSA, Isidoro SPIROLAZZI, Siro PALESTRA, Marco RIGHINI e Tina GHILARDI.

Nell'ambito dell’incontro, l'Assessore Ada Lucia De Cesaris ha invitato Siro Palestra - in rappresentanza del CSA - a verificare presso il Consiglio di Zona 7 la presenza dell'Osservazione al PGT protocollate in data 11/11/2010 all'indirizzo del Sindaco, Dir. Centrale Sviluppo del Territorio e Settore Pianificazione Urbanistica Generale, con i seguenti protocolli:

- PG 874346/2010 (Protocollo GAB. SINDACO)

- PG 874328/2010 (Protocollo DC SVILUPPO DEL TERRITORIO)

- PG 874310/2010 (Protocollo PIANIF. URBANA)

Sintesi degli argomenti trattati nelle Osservazioni del CSA:

ELEMENTI DI PREGIO AMBIENTALE DA TUTELARE E VALORIZZARE:

1. Tutela del Paesaggio - anche limitrofo - del comprensorio del Parco dei Sentieri Interrotti:

- Boscoincittà

- Parco delle Cave

2. aree agricole circostanti l'abitato di Muggiano

3. la grande area verde dell'Ippodromo di San Siro con le antiche scuderie.

ELEMENTI DI PREGIO STORICO DA TUTELARE E VALORIZZARE:

1. ANTICHE CASCINE:

- cascina Linterno

- cascina Caldera

- cascina Sellanuova

- cascina Brusada

- cascina Torrette di Trenno

- cascina Case Nuove

- cascina Garegnano (via Bisceglie)

2. ANTICHI BORGHI:

- nucleo storico di Quarto Cagnino

- nucleo storico di Quinto Romano

- nucleo storico di Trenno

- nucleo storico di Baggio

- nucleo storico di Assiano

- nucleo storico di Figino

3. ANTICHI ORATORI:

- oratorio di San Rocco ad Assiano

- oratorio di Santi Filippo e Donato in via Molinazzo

- oratorio di Sant'Antonio (ex S.ta Maria di Garegnano) a Garegnano Marcido (via Bisceglie)

4. LUOGHI DI VALENZA STORICA:

- "Officine Leonardo da Vinci" (Via San Giusto 85) che sorge dove un tempo si trovava la prestigiosa "Fabbrica dei Dirigibili" di Enrico Forlanini

- Mulino del Paradiso “La Braschetta” a Muggiano

- ingresso e guardiole dell'Ospedale Militare di via Forze Armate

- ingresso e guardiole della Caserma Perrucchetti.

L'Assessore Ada Lucia De Cesaris ha definito un incontro congiunto con le Zone 7 e 8 presso la villa Sheibler di Quarto Oggiaro il 12 Dicembre prossimo alle ore 21, per un confronto pubblico sul nuovo documento di programmazione urbanistica. Dalla delibera di revoca dell'approvazione del PGT (21 novembre 2011) sul Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano, si torna alla fase delle Osservazioni. La speranza è il riesame delle Osservazioni prodotte dal CSA - a suo tempo respinte dalla precedente Giunta del Comune di Milano.

 

3. Gita al Parco dei 5 Comuni per Domenica 20 Novembre.

Siro PALESTRA, presidente del Coordinamento del Parco dei 5 comuni, illustra al CSA il programma di una bella gita in biciletta nello splendido comprensorio del Parco dei 5 Comuni (http://progettoparco5c.org/ ) ( http://www.urbanspaces.eu/uploads/WP4-outputs/PP11_1-urban-design-plan_Milan.pdf ) ( http://www.partecipami.it/infodiscs/view/3877 ) un'area verde di collegamento tra i parchi a Nord-Ovest di Milano (Parco di Trenno, Parco delle Cave e Boscoincittà ) e i parchi dei comuni limitrofi: Settimo Milanese, Cornaredo, Pero e Rho.  Chi scrive ha partecipato all’interessante iniziativa e ne ha riportato una bellissima impressione. Il percorso è su strada piana, inizialmente asfaltata e sucessivamente sterrata nel cuore del parco 5 Comuni. Tra variegati e pittorici paesaggi si arriva ad un vero gioiello: la testa del fontanile Bongiovanni e si prosegue tra boschi e radure fino al Grande Portico.

 

4. Adesione del CSA Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7 alla Commissione Consiglio di Zona 7 Parco delle Cave.

Nella riunione preparatoria del Comitato Salvaguardia Ambiente Zona 7 (lo scorso 14 ottobre a Figino) si sono definite le linee di adesione del CSA alla Commissione Zonale Parco delle Cave, principalmente:

-       attenzione alle problematiche del Parco e alle iniziative di coinvolgimento;

-       autonomia del CSA rispetto a scelte non condivisibili.

Condivisibile la volontà politica dell’attuale maggioranza in Consiglio di Zona 7, nel ricreare lo spirito unitario che ha portato alla creazione del Parco delle Cave, coinvolgendo tutte le associazioni:

- che sono presenti nel Parco delle Cave con un contratto di collaborazione;

- che lavorano per il Parco delle Cave senza un contratto di collaborazione.

 

5. Bozza dello Statuto del CSA.

È in elaborazione la terza bozza (a cui hanno dato il proprio contributo più volontari del CSA) ma si rimanda la discussione alla prossima riunione, nel rispetto del lavoro svolto da Marco Righini, assente per motivi di lavoro.

 

6. varie ed eventuali.

Si estende a tutto il CSA l’invito della redazione de “Il Rile” alla presentazione del Calendario 2012.

Non essendoci nient’altro da porre in discussione e decisione, la riunione viene chiusa alle ore 23.30.

 

(MdR_61211)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta