Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 04-01-2012 alle 17:46

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:;

CASA MERINI. LE PARETI DELL'APPARTAMENTO DELLA POETESSA TROVERANNO CASA NELLO SPAZIO COMUNALE IN VIA MAGOLFA

Milano, 4 gennaio 2012 – Saranno "staccate" a partire dalla metà di questo mese, e successivamente collocate presso lo spazio comunale "Casa Merini" in via Magolfa, le pareti dell'appartamento abitato fino alla morte dalla grande poetessa scomparsa il 1° novembre 2009. Gli intonaci, scritti e dipinti di suo pugno nell'appartamento sui Navigli, troveranno quindi casa in uno spazio pubblico, dove tutti potranno "leggerli" e ammirarli nella loro originale consistenza.

Il Comune di Milano ha affidato a uno studio altamente specializzato in questa tipologia d'intervento – lo Studio Barbara Ferriani s.r.l., che ha già collaborato con l'Amministrazione comunale per importanti e delicati interventi di recupero di opere museali, tra le quali il “Soffitto Fontana” per il Museo del Novecento – l'incarico di realizzare, in collaborazione con la Soprintendenza, gli interventi di rimozione delle porzioni più significative delle pareti dell'appartamento, quelle sulle quali la poetessa ha lasciato iscrizioni autografe, graffiti e autoritratti. L'incarico, che prevede una spesa complessiva di 37.510 Euro, prevede anche il successivo trasporto delle pareti in via Magolfa.

A questo scopo, una restauratrice dello Studio incaricato si è recata oggi nell'appartamento in Ripa di Porta Ticinese per provare su una piccola porzione di parete una particolare tecnica a strappo, lo “stacco a massello”, per verificarne la sostenibilità tecnica ai fini dell'intervento complessivo.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta