Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-01-2012 alle 10:20

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_gennaio_7/trivulzio-rosso-mancano-12-milioni-1902772448135.shtml

Il caso

Il Trivulzio in rosso, mancano 12 milioni Ripartono le vendite

Previsti anche tagli e revisione delle rette. Martedì il cda alle prese con budget e disavanzi

MILANO - Il Trivulzio chiude i conti in rosso e non si tratta di un buco da poco: 12 milioni di euro. La cifra non è ancora ufficiale, ma su questi numeri il cda convocato per martedì prossimo sarà chiamato a confrontarsi e a darsi da fare per trovare soluzioni. La storica «Baggina» passata nell'ultimo anno attraverso un lungo commissariamento porta sulle spalle l'eredità di Affittopoli, ma soprattutto sconta il blocco delle vendite del patrimonio immobiliare deciso dopo lo scandalo degli alloggi in attesa di individuare nuove e trasparenti regole. Dal 2004, per essere precisi, il pareggio di bilancio è stato raggiunto al Pat facendo cassa con le alienazioni a volte anche chiacchierate, ma i tempi sono cambiati e mai come adesso il disavanzo è apparso tanto profondo e preoccupante.

Al timone della casa di riposo più famosa d'Italia oggi c'è un nuovo cda ad alta componente manageriale, che sotto la presidenza di Laura Iris Ferro ha il compito di portare il Pio Albergo Trivulzio fuori dalle secche. I consiglieri nei giorni scorsi hanno già avuto un incontro con gli assessori Pierfrancesco Majorino (Comune) e Giulio Boscagli (Regione) per individuare vie d'uscita. Si parla di esternalizzare alcuni settori, per esempio l'odontoiatria. Palazzo Marino e il Pirellone potrebbero venire in aiuto al Pat alzando un po' le rette, il primo, e con l'accreditamento di nuovi posti, il secondo. In ogni caso ripartirà il piano delle dismissioni che per il Trivulzio è ossigeno: proprio nella seduta di martedì il cda si troverà sul tavolo una proposta di procedura per le vendite immobiliari.

Ma il patrimonio della «Baggina» (che vale complessivamente 400 milioni) per Comune e Regione non può più essere considerato l'unico serbatoio per riempire il buco di bilancio. Al Trivulzio rimbalza la parola razionalizzazione delle spese. Tagli e risparmi. C'è chi vorrebbe agire sulla leva del personale (spese per 45 milioni di euro), ma questa appare la strada più difficile. Certo è che per il Pat si apre una stagione di lacrime e sangue. Stagione che, come ha sottolineato l'assessore Majorino nel giorno dell'insediamento del cda, dovrà chiudere con il passato. «Meno dirigenti sul libro paga e più attenzione ai degenti e alle loro famiglie», aveva raccomandato. Auspicando un passo indietro della politica e un passo avanti del consiglio d'amministrazione (dove il Comune ha nominato Laura Iris Ferro, Francesca Floriani, Marcello Crivellini, Francesco Longo e la Regione Tiziana Maiolo, Luigi Magliocchi e Bruno Perboni) per garantire autonomia e efficienza. La prova del nove sarà il prossimo bilancio.

Rossella Verga 7 gennaio 2012 | 10:19

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta