Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 30-01-2012 alle 17:44

Dall'Ufficio Stampa del Comue di Milano:

TRASFERIMENTO SCUOLA VIA UGO PISA: BILANCIO POSITIVO PER 500 STUDENTI
Vicesindaco Guida: “Tutti hanno collaborato per ridurre il disagio ai bambini”

Milano, 30 gennaio 2012 – è avvenuto senza particolari difficoltà il trasferimento degli alunni di via Ugo Pisa nei due plessi individuati dalla Direzione scolastica e dall’assessorato all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano dopo la chiusura disposta per l’inagibilità della struttura a seguito del terremoto di mercoledì scorso. Questa mattina gli alunni delle tredici classi della primaria (le prime, le seconde, le quarte e le quinte) hanno fatto lezione nell’edificio scolastico di via dei Narcisi 2, mentre le rimanenti quattro classi (le terze) sono state sistemate in via Anemoni 8. Le cinque classi della scuola secondaria, invece, sono state ospitate nella scuola di via Anemoni 10. Si tratta in totale di 500 alunni: 343 per le primaria e 156 per la secondaria.

Alcuni genitori hanno preferito accompagnare i propri figli direttamente a scuola, altri hanno usufruito delle due navette, predisposte da Atm e assessorato all’Educazione, in partenza dal plesso di via Ugo Pisa. A rendere più agevole gli spostamenti, oltre al personale Atm, anche gli accompagnatori delle cooperative che svolgono questo servizio e gli agenti della Polizia locale sistemati in particolare per l’attraversamento di viale Inganni.

Durante lo scorso fine settimana è stato eseguito il trasloco di tutti i banchi e delle sedie per dare la possibilità di svolgere le lezioni regolarmente già da questa mattina. Nel pomeriggio è stato completato il trasporto di armadi e ulteriori arredi. 

Le scuole di via Anemoni e via dei Narcisi hanno accolto i nuovi arrivati con degli striscioni su cu i campeggiava la scritta “Benvenuti agli alunni di via Ugo Pisa”. Anche il servizio mensa non ha registrato problemi. In via dei Narcisi i bambini hanno usufruito del pasto suddivisi in due turni, il primo alle 12.15, il secondo alle 13.

“Siamo molto contenti – ha spiegato la vicesindaco e assessore all’Educazione Maria Grazia Guida – di come si sono svolte le operazioni. Un ringraziamento particolare agli insegnanti e al personale della scuola che, nel fine settimana, si sono adoperati per il trasloco del materiale didattico. Anche lo staff del settore Educazione non si è risparmiato nei giorni scorsi. Grazie all’impegno di tutti, l’adattamento dei bambini alla nuova realtà è avvenuto nel modo più sereno possibile. Alcuni genitori in queste ore ci stanno ringraziando per come è stato gestito il trasferimento. Continueremo a monitorare la situazione per migliorare gli aspetti organizzativi, legati in special modo ai trasporti. Ci impegneremo, con l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano, per ricostruire la scuola nei tempi previsti”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta