Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 01-02-2012 alle 20:33

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

GALLERIA, CASTELLANO: “PAVIMENTAZIONE SOTTO CONTROLLO DA GIORNI. FENOMENO NON NUOVO DOVUTO ANCHE AL FREDDO”

Milano, 1 febbraio 2012 – “Le fessure apparse sulla pavimentazione della Galleria Vittorio Emanuele non destano alcuna preoccupazione dal punto di vista strutturale. I tecnici del Comune le stanno monitorando attentamente già dai giorni scorsi, effettuando tutti i rilievi necessari, sia strumentali sia termografici, per predisporre le soluzioni tecniche più opportune. Si tratta di un fenomeno dovuto anche al freddo e non nuovo, visto che le fessure si trovano negli stessi punti di quelle esistenti prima del restauro e hanno andamento analogo. A differenza di queste ultime, però, le crepe attuali hanno una dimensione di gran lunga inferiore”.
Lo precisa l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano.

L’origine delle fessurazioni è da ricercare nelle modalità costruttive della pavimentazione che è priva di giunti strutturali; su di essa si scaricano inevitabilmente le tensioni superficiali indotte da piccoli movimenti degli edifici, dalle vibrazioni e dalle forti escursioni termiche.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta