Rispondi a:

Inviato da avatar Adalberto Massimo Mainardi il 12-02-2012 alle 00:11

Caro Angione.

Non è mia intenzione controbattere le tue opinioni, che rispetto pur non condividendole pienamente.

Prendo semplicemente atto di una determinazione, incomprensibile e trasversale, nel voler cancellare Petrarca quale figura essenziale di Cascina Linterno e che ha determinato la tutela del monumento da parte dei beni Culturali.

La questione non è banale o secondaria, come pare la pensino alcuni amministratori pubblici, rispetto al ruolo che si vuole attribuire a Cascina Linterno.

Una cosa è prendere decisioni politiche, più che lecite, per determinare il tipo di utilizzo di una certa struttura alla quale si vuole dare una qualche valenza culturale e aggregativa, o di altro tipo.

Non ci sarebbe nulla da eccepire.

Ben diversa è la questione se si vuole ignorare un vincolo di Legge, conferito ad un edificio di valore storico, insistendo con il voler equiparare un monumento nazionale ad una qualsiasi cascina.

L'osservanza e il dovuto rispetto di quel vincolo sono la "conditio sine qua non" per garantire un futuro dignitoso, di tutela e di autentica utilità collettiva a Cascina Linterno.

Non puoi non sapere dell'esistenza di gruppi di interesse che quotidianamente cercano di condizionare la gestione del territorio e del patrimonio collettivo, riuscendo molto spesso nei loro intenti non sempre cristallini.

I precedenti si sprecano e rendono necessaria la massima attenzione e il massimo impegno nel tuo lavoro di tutela del bene comune, assieme all'impegno di noi tutti naturalmente.

Abbiamo assistito già troppe volte a veri e propri scempi del patrimonio ambientale ed urbanistico della nostra povera città.

Proprio tu, meglio di altri, visti i principi che il tuo partito dice di rappresentare, dovresti capire di cosa sto parlando.

Naturalmente spero di essere smentito.

Il nostro dovere di cittadini, come minimo, è di vigilare affinché i soliti “furbetti del quartierino” non tolgano un bene prezioso alla collettività.

Spero che anche tu faccia altrettanto.

Con un caro saluto ti auguro buon lavoro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta