Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Sassetti il 19-02-2012 alle 13:10

Ho scritto svariate volte al sindaco Pisapia ed all'assessore alla viabilità Maran su temi dell'inquinamento veicolare e delle fonti energetiche.

 

Non ho avuto alcun cenno di riscontro alle mie tesi, neppure per contestarle. E' la Nuova Sinistra che  che non dialoga quando non le fa comodo.

 

L'ultima volta, il 5  Febbraio scorso, ho scritto per ricordare loro come la scelta del metano sia molto più vantaggiosa economicamente ed ecologica di quella del gasolio.


http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150578212959255

 

Anche il Presidente Obanma si è schierato per il gas natural anche nel trasporto su gomma.

 

La ragione?

 

Sui mercati internazionali i prezzi di benzina e gasolio (distillati del petrolio) e gas naturale stanno divergendo.

 

La stampa locale ci segnala che il prezzo della benzina alla pompa non fa che salire, ma dimentica di segnalare che trattasi di un fenomento internazionale dovuto alla differenza tra domanda e capacità di distillazione.

 

Il gas naturale, invece, scende, anche perchè avverte la crescente concorrenza dello shale gas nordamericano.

 

Questo è uno scenario, di per se, senza scosse, destinato a perdurare. Solo per questo L'ATM dovrebbe considerare la conversione dei suoi mezzi - almeno di quelli più vecchi - da gasolio a gas naturale.

 

Ma, poi, basta mettere in conto un evento quasi certo - uno scontro tra Israele ed Iran - per far schizzare il prezzo del petrolio alle stelle. Molti indicatori stanno segnalando questa probabiltà. Il 2012 sarà un anno di tensione sui prezzi delle materie prime energetiche, petrolio in testa.

 

Se l'obiettivo è quello di spendere deliberartamente di più in carburanti,  l'ATM fa benissimo a consumare gasolio. Se, invece, la politica la pensa in maniera diversa da chi si è schierato con la lobby del petrolio, è ora di dire all'ATM di fare scelte diverse, o i cittadini le pagheranno duramente sul biglietto!

 

(il primo grafico qui sotto è il prezzo della benzina sul mercato internazionale, quello sotto è il prezzo del gas naturale, valori espressi in euro)

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/2051

http://www.partecipami.it/infodiscs/getfile/2052

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta