Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 02-03-2012 alle 18:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VII Incontro Mondiale delle Famiglie

Milano si prepara ad accogliere Benedetto XVI

Approvata dalla Giunta una delibera che dà avvio a tutte le iniziative e azioni necessarie. Vicesindaco Guida: “L'arrivo del Santo Padre è un dono per Milano, che può mostrare il suo volto solidale, accogliente, globale ed efficiente”

Milano, 2 marzo 2012 – Milano si sta attrezzando al meglio per ospitare l’evento straordinario della visita del Papa Benedetto XVI, in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma dal 29 maggio al 3 giugno. La Giunta ha approvato una delibera che dà avvio a tutte le iniziative e azioni necessarie, tra cui la rimodulazione dei tempi e degli orari della vita della città, a partire dalla mobilità. Per la prima volta, nella notte tra sabato 2 e domenica 3 giugno i mezzi pubblici saranno in circolazione ininterrottamente, per permettere ai fedeli di raggiungere l’aeroporto di Bresso, dove il Santo Padre celebrerà la messa solenne.

Potenziamento dei mezzi pubblici, presenza straordinaria di agenti della Polizia locale e addetti della Protezione civile, intensificazione dell’attività di raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade, incremento del servizio idrico, calendario di iniziative culturali e turistiche, pubblicazione di una guida per accompagnare le famiglie alla scoperta della città: sono gli ambiti nei quali il Comune di Milano sta lavorando per la visita di Papa, anche in previsione del raddoppio della popolazione, con oltre due milioni di persone. Saranno circa 5.000 i pullman attesi in città.

“Milano si sta attrezzando per accogliere nel modo migliore il Santo Padre e i pellegrini provenienti da tutt’Italia e dall’estero. Questa visita sarà un dono per la città, che potrà mostrare appieno il suo volto solidale, accogliente, globale, efficiente. Ogni giorno aumentano i milanesi che danno la propria disponibilità per ospitare le famiglie che verranno all’Incontro”. Lo ha dichiarato la vicesindaco Maria Grazia Guida.

“Il programma della visita del Pontefice – ha aggiunto la vicesindaco – mi sembra molto significativo e importante, perché prevede incontri con un’ampia parte della città, non solo i fedeli: i giovani a San Siro, il mondo della cultura alla Scala e le autorità civili presso la Curia. Milano sta lavorando con la Provincia, la Regione e i Comuni dell’area interessata, grazie al coordinamento del Prefetto Gian Valerio Lombardi, per definire e potenziare la rete di trasporti che porteranno le famiglie presso l’aeroporto di Bresso, dove il Papa celebrerà la Santa messa domenica mattina”.
Sarà un’occasione di incontro e di festa per i milanesi, a cui l’Amministrazione sta lavorando da diversi mesi con la Fondazione Milano Famiglie 2012 e con il Prefetto Lombardi, Commissario dell’evento.

Nella delibera approvata oggi in Giunta si specifica quali saranno le azioni più importanti che saranno attuate: potenziamento dei mezzi pubblici (metropolitane, tram, autobus) per il raggiungimento dell’area aeroportuale di Bresso, dove il Santo Padre celebrerà la messa solenne domenica mattina; gestione dei flussi di arrivo e partenza dei pellegrini alle fermate di interscambio con la rete locale dei trasporti nelle giornate del 2 e 3 giugno; presenza straordinaria in strada di agenti di Polizia locale e degli addetti alla Protezione civile, per garantire la sicurezza, in particolare lungo il percorso cittadino effettuato dal Papa per raggiungere i luoghi degli incontri; incremento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, delle azioni di pulizia delle strade; rispetto delle “aree di sicurezza” previste per un raggio di 4 km nelle aree circostanti dell’aeroporto di Bresso; incremento del servizio idrico e smaltimento delle acque reflue; prolungamento, se necessario, degli orari degli esercizi commerciali.

Inoltre, il Comune sta definendo un programma di iniziative da realizzarsi in concomitanza con il VII Incontro Mondiale delle Famiglie e provvederà alla pubblicazione di una guida turistica su Milano, che servirà ad orientare i pellegrini per muoversi con facilità e conoscere al meglio la città. La guida, stampata in migliaia di copie, verrà pubblicata in italiano, inglese e spagnolo.

Il Comune stima un costo complessivo di 3,1 milioni di euro per questi servizi.

Foto: http://www.facebook.com/milanofamily2012

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta