Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 31-03-2012 alle 13:56

Elena di Venosa aveva scritto in "AMSA-Rifiuti, per una raccolta differenziata più spinta.":

"Grazie alla signora Silvia.

Vorrei aggiungere un punto a quelli evidenziati dal signor Enrico, che ha aperto la discussione: le lampadine a risparmio energetico. Pochi sanno che contengono mercurio e vanno portate alla ricicleria. Sono sicura che finiscono nell'indifferenziato. Proporrei di raccoglierle presso i supermercati come le pile. Veramente ho già provato a segnalarlo all'Esselunga, ma mi hanno risposto che devo cercare la piazzola ecologica più vicina, trattandosi di rifiuto elettrico, ma che ci avrebbero pensato.

Sarebbe molto più comodo per tutti, che magari non hanno la possibilità di andare fino alla ricicleria, e intanto si farebbe conoscere il problema alla gente.

Ancora grazie e saluti cordiali,

Elena
"

Alfredo De Giorgi ha scritto in "Introduzione sacco trasparente per raccolta rifiuti indifferenziati e non riciclabili":

"Ci sono poi alcuni materiali quasi impossibili da smaltire, in quanto mancano centri di raccolta a distanza "umana". Se devo gettare delle pile, delle lampadine-neon, dei piccoli apparecchi elettronici (ad esempio ma non sono gli unici) non posso dover prendere l'auto e fare km per raggiungere un centro di raccolta ove magari ne posso consegnare UNO solo ! Ci vuole una soluzione almeno accettabile nei pressi di ogni via raggiungibile a piedi e conosciuta, se non appunto una raccolta dedicata porta a porta pur a cadenza mensile, ad esempio. La normalità ora, in assenza di alternative vere, è che vada tutto nell'indifferenziato. Perché non c'è altra possibilità reale."

Avanti con le proposte! :-)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta