Rispondi a:

Inviato da avatar Natascia Tosoni il 01-04-2012 alle 22:32

Martedì 27 marzo si è riunita la commissione Mobilità e Verde, alla presenza dell’ing. Martinoli del Settore Pianificazione e Programmazione Mobilità e Trasporto Pubblico del Comune di Milano e l’ing. Manzulli dell’ATM per esaminare la mozione con cui il consiglio di zona 5 ha fatto proprie le richieste di intensificare la frequenza dei mezzi pubblici e, soprattutto, di prevedere l’attraversamento dei centri abitati dei quartieri di Chiaravalle e Quintosole. Per i cittadini erano presenti l’Arci Pessina di Chiaravalle, l’Associazione Borgo Chiaravalle e un rappresentante della Cooperativa di Quintosole. Ferme restando le attuali difficoltà del Comune nel finanziare eventuali opere, l’amministrazione è confidente che per l’abitato di Quintosole, grazie anche ai lavori di ampliamento di via Ripamonti (che vengono incontro, inoltre, alle richieste di sicurezza pedonale con la realizzazione della nuova sede ciclo-pedonale), sia percorribile l’ipotesi di far transitare il bus 99 nel borgo, attraverso l’ampliamento della sede stradale di via Camporgnago. Più complessa la situazione del borgo di Chiaravalle per i vincoli derivanti dal suo tessuto urbano; sono in corso alcune verifiche anche con Amat. I cittadini del borgo propongono di valutare la possibilità di utilizzare una navetta di collegamento (soluzione che non rientra nell’attuale contratto di servizio tra Comune e ATM) o sostituire una delle linee esistenti con un bus più piccolo per consentire l’attraversamento del borgo, venendo incontro al bisogno della popolazione che, data la scarsità di servizi, necessita di spostarsi fino a Rogoredo o Corvetto. Sulla regolarità dei bus, ATM ha fornito dati che dimostrano un buon indice di puntualità delle corse; per gli abitanti, comunque, rimane troppo bassa la frequenza che varia da 17 a oltre 20 minuti negli orari di punta. La commissione si è chiusa con l’impegno del Comune di proseguire gli studi di fattibilità.

Natascia Tosoni - consigliera PD zona 5

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta