Rispondi a:

Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 04-04-2012 alle 17:00

Grazie per la risposta,

escludo che in un condominio ci siano però episodi che vadano a di la di quanto segnalato. E' molto ma molto raro che, per quanto è la mia esperienza in merito,  ci siano abusi nel sacco nero.

So che altri, piccoli, comuni usano questo sistema non per nulla specificavo che Milano non è come un paesotto di provincia e fa raccolta differenziata da anni, la gente è consapevole.

Al di la dei numeri e delle percentuali di raccolta, io personalmente credo di gettare nel nero non più del 20% dei rifiuti.

Guardando la qualità dei contenitori differenziati dubito che gli stessi siano così perfetti nella stagrande maggoranza dei casi, qualcuno che sbaglia lo si trova sempre ed è quindi questo il vero motivo delle scarse percentuali, non il sacco nero.

La soluzione di adottare il sacco trasparente a mio parere peggiorerà la qualità della differenziata ottendo il risultato esattamente opposto a quello cercato.

La cosa importante è che questo sacco non serva  a nuove multe perché non è certo con questo sistema ne' è multando il proprietario/amministratore che si potrà migliorare la qualità dei materiali.

Rimango quindi completamente in disaccordo sull'operazione sacco trasparente soprattutto in assenza di un servizio di raccolta per quei materiali particolari ma casalinghi che, non essendo gettabili in nessun altro contenitore, alla fine vanno nel nero/trasparente senza alternativa reale possibile. E sono certo che vedremo presto dei bei multoni per la lampadina, la pentola antiaderente o la pila nell'indifferenziato ecc sempre a carico dei non colpevoli del "misfatto" e ci prepareremo ai ricorsi. Evitatecelo per favore.

Grazie

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta